www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 07-07-04

da http://www.solidnet.org
Partito Comunista di Turchia (TKP) - http://www.tkp.org.tr/ , mailto:int@tkp.org.tr

Conferenza internazionale contro la nato a Istanbul


30 giugno 2004

Il Partito Comunista di Turchia (TKP) ha organizzato una conferenza internazionale il 28 giugno 2004, giorno di apertura del Vertice della NATO a Istanbul. La conferenza dal titolo “Il nuovo ruolo della NATO negli scenari imperialisti – Come fermare la NATO” si è svolta con il contributo di partiti comunisti e operai, di organizzazioni e intellettuali di molti paesi.

Nella conferenza, i partecipanti hanno parlato delle politiche imperialiste attuate oggi, del nuovo ruolo della NATO, della posizione dei loro paesi nel contesto NATO e delle condizioni della lotta anti-NATO nei propri paesi.

L’intervento introduttivo della conferenza è stato pronunciato da Kemal Okuyan, Segretario generale del TKP. Okuyan ha parlato dei successi della campagna anti-NATO in Turchia, soffermandosi sulle specificità della situazione nazionale. Okuyan ha avanzato anche alcune proposte concrete per il prossimo periodo di lotte antimperialiste.

Alla conferenza sono intervenuti compagni e amici delle seguenti organizzazioni:

Centro anti-NATO dei Balcani
Partito Comunista di Australia
Partito Comunista di Bulgaria – Georgi Dimitrov
Partito Comunista di Boemia e Moravia
Partito Comunista di Danimarca (M-L)
Partito Comunista di Grecia
Partito Comunista di Norvegia
Partito Comunista di Turchia
Rivista Lalkar (Gran Bretagna)
Nuovo Partito Comunista di Olanda
Associazione della Pace di Turchia
Partito Comunista Portoghese
Stop USA – Lega anti-NATO (Belgio)
Unità dei Comunisti Siriani
Partito del Lavoro del Belgio
Consiglio Mondiale della Pace

Durante una pausa dei lavori le delegazioni internazionali hanno avuto l’opportunità di essere testimoni della dimostrazione organizzata dal Partito Comunista di Turchia nella via Istiklal, una delle più affollate strade centrali di Istanbul, vicina al Vertice. Durante la manifestazione, un gruppo di dirigenti del TKP ha appeso uno striscione sul muro del Consolato di Francia, su cui era scritto: “Imperialisti! Non vi vogliamo qui!”.

La risoluzione finale della conferenza è la seguente:

“In conclusione della conferenza dal titolo “Il ruolo della NATO negli scenari imperialisti – Come fermare la NATO”, organizzata, contro il Vertice della NATO, dal Partito Comunista di Turchia il 28 giugno 2004 a Istanbul, noi partiti comunisti e operai, organizzazioni e intellettuali esprimiamo
la nostra categorica opposizione al Vertice della NATO e ai suoi contenuti.
Condanniamo il Vertice della NATO di Istanbul e la decisione presa da questa aggressiva organizzazione politico-militare di intervenire in varie parti del mondo.
Chiediamo la cessazione dell’occupazione dell’Iraq e l’attuazione immediata del ritiro delle truppe straniere da questo paese.
Crediamo fermamente che la solidarietà nei confronti del popolo Palestinese sia parte obbligata della lotta contro l’imperialismo e che debba essere ulteriormente accresciuta.
Riteniamo che lo smascheramento del ruolo svolto dalla NATO, di cane da guardia delle privatizzazioni e degli altri attacchi economici e sociali contro le classi lavoratrici, debba rappresentare un compito urgente nel contesto della lotta contro tale organizzazione”.

Traduzione a cura del Ccdp