www.resistenze.org
- popoli resistenti - turchia - 12-10-09 - n. 290
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Teatro del terrore nel centro di Istanbul
06/10/2009
Il cast: Tayyip Erdogan (Primo ministro della Repubblica di Turchia); Hüseyin Çapkin (Direttore generale del Dipartimento di polizia di Istanbul)
Mentre il Primo ministro Tayyip Erdogan si rivolgeva ai suoi amici usurai al vertice del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale (FMI-BM) dicendo: "Voi dovreste prestare attenzione alle proteste fuori di questa sala", il Dipartimento di polizia di Istanbul era occupato a trasformare piazza Taksim e le zone circostanti in un campo di battaglia.
Tayyip Erdogan dovrebbe licenziare Hüseyin Çapkin, Direttore generale del Dipartimento di Polizia di Istanbul, immediatamente. Il Dipartimento di polizia di Istanbul ed il Ministero degli Interni dovrebbero pagare risarcimenti a tutti coloro che sono stati colpiti durante questi eventi.
L’intera responsabilità di ciò che è accaduto a Taksim è a carico di Hüseyin Çapkin, che certamente segue le orme del precedente Direttore generale del Dipartimento di polizia di Istanbul, Celalettin Cerrah.
D'altra parte è impossibile credere che Hüseyin Çapkin abbia scatenato quest’azione, che ha trasformato Taksim in un campo di battaglia, di propria iniziativa. La repressione contro chi contestava il FMI per le strade è oltraggiosa, specialmente mentre Tayyip Erdogan andava preparandosi ad un altro dei suoi soliti spettacoli di fronte alle telecamere.
Gli attacchi ai negozi nelle vicinanze compiuti da alcuni dei manifestanti, i danni arrecati alle macchine bloccate nel traffico di piazza Taksim, che in ogni modo non era stata chiusa alla viabilità, i cittadini colpiti dai gas lacrimogeni pur non avendo preso parte alle proteste, tutti questi sono fra gli elementi dello spettacolo di terrore inscenato dal governo del Partito Giustizia e Sviluppo (AKP).
Mettendo in scena questo atto di terrore, l’AKP ed i suoi burocrati al dipartimento di polizia, da un lato minacciavano chi tentava di reclamare i propri diritti, mentre dall'altro ingannavano i cittadini di Istanbul.
Il Partito Comunista di Turchia respinge questa "operazione", che bolla le persone che manifestano contro l’imperialismo e contro gli usurai internazionali come "lunatici con strani costumi " o come "terroristi".
Il Direttore generale del Dipartimento di polizia di Istanbul, Hüseyin Çapkin, deve essere immediatamente allontanato.
Il governo dell’AKP che colpisce il proprio popolo per ingraziarsi gli usurai, che non sa fare altro che vendere, attaccare e ingannare la popolazione, deve renderne conto di fronte al paese.
Partito Comunista di Turchia
Ufficio politico