www.resistenze.org
- popoli resistenti - turchia - 13-05-13 - n. 453
Comunicato stampa del TKP sugli attentati a Reyhanli, città di confine tra Turchia e Siria
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
11/05/2013
Dopo gli attentati nella provincia di Hatay, fallita la politica di asservimento all'imperialismo!
Chiediamo le dimissioni immediate del ministro degli Esteri, Davutoğlu!
Secondo i dati di oggi, il numero dei morti a Reyhanlı è salito a 100!
Vogliamo esprimere il nostro cordoglio ai nostri connazionali per la perdita dei loro cari nei bombardamenti e auguriamo l'immediata guarigione ai feriti. La ragione di questi bombardamenti non è stata ancora rivelata. Tuttavia, il governo AKP [Partito per la Giustizia e lo Sviluppo] e le sue autorità non sono affidabili. Da due anni ci sono stati molti attentati nelle città siriane e migliaia di persone sono state uccise.
E' stato documentato che queste bombe vengono trasportate soprattutto da Reyhanli! Per il governo dell'AKP alimentare le organizzazioni terroristiche rappresenta una politica estera... Il popolo turco non nutre fiducia in un governo del genere. E il popolo di Reyhanli oggi ha reagito agli attentati con proteste contro il governo.
Che gli attentati siano dovuti ad auto-bombe o per il deflagrare dei conflitti tra i vari gruppi sui confini della Turchia, la realtà è evidente: il governo AKP è un fermo sostenitore delle provocazioni sanguinose in Siria. La Turchia è stata coinvolta in un vortice spaventoso con "implicazioni diplomatiche". Ora il popolo della Turchia, soprattutto le persone della provincia di Hatay stanno pagando il prezzo della sordida ascesa come potenza regionale attraverso il sostegno dei nemici del popolo della Siria. Gli attentati a Reyhanli dimostrano che la "esternalizzazione della politica estera" è giunta alla fine. L'architetto di queste politiche anti-umane e guerrafondaie è il ministro degli Esteri.
Ahmet Davutoğlu deve dimettersi immediatamente. Il governo AKP dovrà sicuramente rispondere dei crimini contro l'umanità e contro il popolo della Siria.
Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Turchia
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|