www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 02-11-14 - n. 518

Turchia: 18 minatori intrappolati sottoterra

Federazione Sindacale Mondiale (WFTU) | wftucentral.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

31/10/2014

Altri 18 minatori sono rimasti intrappolati sottoterra nella provincia turca di Karaman, allorché l'area della miniera si è inondata d'acqua.
 
Le informazioni riferiscono che questa è la terza volta che accade, fatto che indica la mancanza di misure di sicurezza nel settore.

La stessa mancanza che all'inizio di maggio di quest'anno ha causato la morte di oltre 300 lavoratori nel distretto di Soma.
 
Mentre 20 minatori sono riusciti a fuggire, gli altri sono rimasti intrappolati con poche possibilità di sopravvivenza, nonostante gli sforzi dei soccorsi.

La Federazione Sindacale Mondiale riafferma la sua solidarietà con la classe operaia turca e denuncia il governo della Turchia e i proprietari delle miniere di sacrificare la vita dei lavoratori per i profitti.

Come indicato dalla Conferenza internazionale di solidarietà, organizzata dalla Federazione Sindacale Mondiale e dal [sindacato dei trasporti] Nakliyat-Is ad Istanbul, "questo è il risultato dell'uso privato della miniera, dello sfruttamento orientato al profitto della ricchezza mineraria, dell'intensificazione del lavoro, dei tagli nella manutenzione e nelle attrezzature moderne e del subappalto dei lavori. Questo incidente è una prevista conseguenza del modo di produzione capitalistico. Sosteniamo la lotta del movimento sindacale militante in Turchia contro la privatizzazione delle miniere e perché la ricchezza mineraria sia utilizzata per soddisfare i bisogni del popolo".

Esigiamo dal governo della Turchia l'attuazione di misure di sicurezza moderne, adeguate ed efficaci in tutte le miniere della Turchia.

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.