www.resistenze.org
- popoli resistenti - turchia - 03-11-15 - n. 563
Il Partito Comunista, Turchia (KP) ha quintuplicato i suoi voti nelle elezioni generali
KP | sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
02/11/2015
Il Partito Comunista, Turchia (KP) ha aumentato i suoi voti di oltre cinque volte nelle elezioni generali tenutesi il 1° novembre. Il Segretario del CC Kemal Okuyan ha dichiarato che questo significa che il movimento comunista ha ora una responsabilità maggiore.
Si sono svolte le elezioni parlamentari il 1° novembre in Turchia. Secondo i risultati provvisori, il Partito comunista, Turchia (KP), ha aumentato i suoi consensi da 13.732 voti a quasi oltre 65.000. Il KP ha quintuplicato i suoi voti in meno di cinque mesi dalle precednti elezioni del mese di giugno. I risultati finali sono attesi per il 12 novembre dal Consiglio elettorale Superiore di Turchia.
Prima delle elezioni, il KP ha articolato la sua campagna elettorale attorno allo slogan "Siate fiduciosi". Il 30 ottobre, il KP ha organizzato un evento politico a cui hanno partecipato i delegati del 17° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (IMCWP), i quali hanno salutato i comunisti turchi e hanno espresso il loro sostegno al KP per le elezioni con grande solidarietà. Vedi
Nelle elezioni tenutesi il 1° novembre, il partito al governo, l'AKP ha conseguito il 49,8% dei voti, ottenendo 316 dei 550 seggi del Parlamento, un risultato di gran lunga superiore a quanto previsto dai sondaggi. Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha avuto un forte calo passando dal 13% delle ultime elezioni al 10,75%, appena al di sopra della soglia parlamentare. Il consenso all'opposizione, verso il Partito Repubblicano del Popolo (CHP), è rimasto pressoché invariato con circa il 25%.
Il Segretario del Comitato Centrale del KP, Kemal Okuyan, ha descritto questa distribuzione dei risultati elettorali sul portale di notizie soL, come "un soffio di vita" per Erdogan "che era già stato escluso dai centri di potere a causa della crisi che aveva creato nella gestione di governo e nel modo in cui ha polarizzato la società".
Okuyan ha continuato come segue: "D'altra parte c'è la questione della crescente responsabilità del movimento comunista... L'aver quadruplicato-quintuplicato i voti in un così breve periodo di tempo, non è molto importante per il KP. Solo questo è importante: Deve essere smontata la convinzione che i problemi possano essere risolti all'interno del sistema; è ovvio che vi è un modo diverso di affrontare la questione...
Ciò è significativo... Risponderemo a questa missione.
Piuttosto che l'aumento quantitativo dei nostri voti, siamo maggiormente interessati al percorso che abbiamo aperto verso la nostra posizione, ottenuta con l'ardua lotta. Ci concentreremo su quello. Solo allora, quei numeri significheranno qualcosa... "
Il Comitato centrale del KP terrà una riunione straordinaria martedì (3 novembre) per discutere i risultati delle elezioni e dei recenti sviluppi.
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|