www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 29-03-16 - n. 582

La lotta contro il fondamentalismo

Partito Comunista, Turchia (KP) | kp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Bollettino internazionale del Partito Comunista, Turchia (KP). N.2 2016

Nei 15 anni di governo dell'AKP, non solo la classe operaia si è vista spogliata dei suoi diritti, ma si è trasformato anche il regime laico della Turchia.

I centri di studio trasformati in corsi religiosi, la Fatwa su quasi tutte le questioni emessa dal Dipartimento degli Affari Religiosi, che rappresenta esclusivamente la setta sunnita e la regolazione della vita quotidiana secondo le regole dell'Islam, sono i principali indicatori di questa trasformazione.

Essa non solo è stata imposta alla classe operaia della Turchia, ma ha attaccato anche le classi lavoratrici e i popoli dei paesi vicini nel Medio Oriente, mediante l'appoggio ad ogni tipo di banda islamista e attraverso la cospirazione contro la Siria.

Per contrastare tutto ciò, su iniziativa di sei persone, fra cui membri del CC del KP, politici, intellettuali e scrittori, è stata pubblicata la dichiarazione del Movimento per l'illuminismo contro il fondamentalismo".

Il primo incontro pubblico si è tenuto a İzmir (Smirne) il 5 marzo. L'entusiastica risposta ottenuta ha dimostrato il potenziale di diffusione del movimento fra le grandi masse.

Di seguito, è riportata una parte della dichiarazione.

"Il progetto di uno stato islamista si è evidenziato con lo sfruttamento violento del lavoro, lo sterminio dell'ambiente naturale, l'oppressione di ogni opposizione all'ideologia islamista del governo, la discriminazione contro le donne e le diseguaglianze crescenti. La controrivoluzione finirà per abolire tutte le conquiste storiche.

Mentre l'AKP procede con decisione e costanza, i partiti di opposizione nel parlamento assistono a tutto ciò con negligenza, anzi non contenti accelerano il processo con l'uso del discorso religioso e dei simboli religiosi nel proprio lavoro. Non c'è alcun partito che difende il laicismo in parlamento.

La minaccia è grande, il dovere urge.

Il "Movimento per l'illuminismo contro il fondamentalismo" si colloca in questo solco.

Iniziamo la lotta di illuminazione contro il fondamentalismo. Siamo decisi, fermeremo questo processo. Attenti a ogni passo, ogni pratica, ogni legge, ogni decreto che vada nel verso di un stato islamista in Turchia. Riveleremo ciascuno di questi fatti al nostro popolo.

Alzeremo un muro di resistenza contro il fondamentalismo sui nostri luoghi di lavoro, scuole, quartieri. Risponderemo ad ogni passo dell'AKP con mezzi legali e politici, in forma organizzata e unificata".

Bariş Terkoğlu
Enver Aysever
Hüseyin Aygün
Kemal Okuyan (Segretario del CC del PC, Turchia)
Orhan Gökdemir
Özlem Šen Abay (Membro del CC del PC, Turchia)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.