www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 26-03-18 - n. 667

TKP: no alle elezioni farsa

International Communist Press (ICP) | sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/03/2018

Il Partito comunista turco (TKP) ha fatto appello al popolo perché difenda il diritto di voto davanti alle recenti modifiche del sistema elettorale che trasformano le elezioni in una farsa

Secondo il portale di notizie SoL, il TKP ha chiamato il popolo "a difendere il diritto di voto", osservando che le elezioni in Turchia sono state trasformate in una pantomima e ha dichiarato: "Non lasceremo il nostro diritto di voto alla mercé di Erdogan e del suo Supremo Consiglio elettorale: il TKP farà la sua parte per allertare il popolo".

Affermando che il suffragio universale è uno dei vantaggi più importanti dell'umanità nella sua lotta per l'uguaglianza e la libertà, il TKP ha osservato che le classi dominanti in tutto il mondo hanno preso alcune contromisure per impedire che la rappresentanza nelle assemblee parlamentari compisse quel suffragio che minaccia il loro dominio.

Il TKP ha ricordato che la soglia di sbarramento elettorale in Turchia al 10 percento serve a tal fine: "Pertanto, le elezioni non sono un mezzo per l'autodeterminazione, ma un meccanismo di scelta tra i partiti borghesi che inganneranno il popolo per un dato periodo". I recenti interventi legislativi di Erdogan hanno addirittura spinto oltre questa strategia, trasformando le elezioni in una farsa che produrrà i risultati voluti da Erdogan.

Il TKP, ha fatto sapere che sicuramente, non accetterà un tale scempio, sapendo che l'emancipazione del popolo dipende da una lotta organizzata e dal contrasto della limitazione del voto elettorale. Il TKP ha annunciato che la presente dichiarazione segna l'inizio di una lotta diffusa contro il sistema elettorale che garantisce la supremazia di Erdogan agli occhi del popolo.

Se non ci saranno elezioni anticipate, le elezioni presidenziali e parlamentari per la Grande Assemblea Nazionale in Turchia si terranno nello stesso giorno,  il 3 novembre 2019.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.