www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 12-10-19 - n. 724

Dichiarazione del TKP: Giù le mani dalla Siria!

Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/10/2019

Il TKP ha rilasciato una dichiarazione a seguito del lancio dell'operazione delle forze armate turche nel nord-est della Siria.

La Siria soffre da otto anni.

Circa otto anni fa, iniziarono manifestazioni anti-governative in Siria. Queste manifestazioni si trasformarono presto in una rivolta armata e in scontri in alcune città. Quindi, insieme al coinvolgimento delle forze straniere, iniziò la guerra civile e l'occupazione delle potenze imperialiste guidate dagli Stati Uniti.

Allora erano in vigore piani dell'imperialismo USA per il Medio Oriente. Il governo dell'AKP era più che desideroso di interpretare il ruolo dell'attore principale in questi piani. Gli Stati Uniti e l'AKP hanno iniziato ad armare e addestrare vari gruppi contro il governo di Assad in Siria. La NATO, il MIT (agenzia di intelligence nazionale turca) e la CIA si riversano tutti in Siria. Le bande jihadiste sono state equipaggiate con le armi più moderne. Queste bande hanno creato degli eserciti. La Turchia ha assunto la responsabilità dell'addestramento di questi eserciti. Come se non bastasse, si sono tenuti incontri ad Antalya e Istanbul con i rappresentanti di queste bande. Ai membri delle bande la Turchia pagava anche gli stipendi. L'AKP è andato oltre l'ingerenza negli affari interni della vicina Siria e ha assunto il ruolo di provocare direttamente una guerra civile in Siria. Tuttavia, il processo non si è svolto come previsto dagli Stati Uniti e dall'AKP. Il popolo siriano ha resistito contro l'occupazione imperialista e le bande reazionarie.

D'altra parte, il popolo siriano ha pagato un prezzo molto alto in questi otto anni. La Siria ha perso centinaia di migliaia di persone. Milioni di persone sono state sfollate. Sottoposte all'oscurantismo medievale a metà del 21° secolo. In alcune regioni, i residenti sono stati assoggettati alla barbarie e al bigottismo più selvaggio.

L'AKP è stato impegnato in questo crimine negli ultimi otto anni

La Siria è ancora sotto l'effettiva occupazione ed è in una condizione frammentata. Le bande jihadiste e le loro forze armate stanno ancora terrorizzando alcune regioni.

L'AKP ha commesso un grande crimine negli ultimi otto anni. L'AKP ignora la sovranità di un altro paese.

Stanno finanziando apertamente, addestrando separatisti, bande jihadiste, dispiegandoli come forze armate all'interno della Siria.

Il governo dell'AKP e gli Stati Uniti sono i principali criminali alla base della tragedia umana in Siria. Questo crimine, sul quale si sono imbarcati insieme in nome della libertà per il popolo siriano, ha aperto un'enorme ferita che non potrà esser curata per anni, non solo in Siria ma in tutta la regione.

AKP e USA sono partner del crimine in Siria

Né il governo dell'AKP né gli Stati Uniti né altre forze imperialiste possono portare la pace al popolo siriano.

È chiaro che la retorica della pace e della libertà da parte di coloro che fanno affidamento su forze imperialiste, che vedono la soluzione in concetti come governo autonomo, comunità, regionalismo che non sono altro che il prodotto di strategie imperialiste per dividere il popolo e coloro che fanno affidamento a questo o quel nazionalismo sono inutili.

La decisione per un futuro pacifico e prospero appartiene solo al popolo siriano. Le richieste dei lavoratori in Siria che hanno resistito all'intervento imperialista negli ultimi otto anni sono chiare: indipendenza, sovranità e integrità territoriale.

L'operazione dell'AKP oggi contro un paese, la cui sovranità è violata sotto il pretesto della sicurezza della Turchia, è inaccettabile.

Inoltre, il fatto che ciò sia giustificato dal ritorno degli sfollati siriani nelle loro case non è altro che una grande ipocrisia.

Le forze imperialiste sono la vera minaccia alla nostra sicurezza

La vera minaccia alla sicurezza del nostro paese è costituita dalla NATO, dagli Stati Uniti e dalle forze imperialiste e da coloro che insistono nel collaborare con loro.

La pace in Siria potrà essere stabilita solo quando tutte le forze imperialiste e occupanti si ritireranno dalla regione. Sono solo i siriani che possono determinare il futuro della Siria.
Partito Comunista di Turchia (TKP)
Comitato Centrale

09/10/2019

Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.