www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 20-04-20 - n. 746

Manifesto del TKP: questo ordine sociale deve cambiare, la Turchia deve diventare un esempio!

Partito Comunista di Turchia | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/04/2020

L'epidemia è stata l'ultima goccia. L'attuale ordine sociale serve interamente gli interessi di una piccola minoranza mentre vengono trascurati i bisogni fondamentali, i diritti e le libertà della stragrande maggioranza della società. Le crisi economiche, le guerre sono diventate parte della vita quotidiana e problemi come la disoccupazione e la fame si sono trasformati in un incubo che ha colpito centinaia di milioni di persone.

Non esiste una versione buona o cattiva di questo ordine; non può essere curato. È evidente che gli Stati Uniti, definiti una superpotenza e che Francia, Germania, Inghilterra, Italia, considerate come civiltà europee privilegiate, sono caduti durante l'ultima epidemia.

Anche la Turchia ne sta pagando il prezzo non rovesciando questo sistema di sfruttamento che produce posizioni reazionarie, oscuratiste, misogine e antiscientifiche.

Non c'è più tempo da perdere. Dobbiamo prendere le misure per sbarazzarci di questo ordine che minaccia l'umanità nel suo insieme. Dovremmo fare della Turchia un esempio. Il TKP aspira al potere per stabilire un ordine sociale egualitario, giusto e libero. E in questo ordine:

1. Nessuno sfrutterà nessuno.
2. La disoccupazione scomparirà.
3. La salute e l'educazione saranno uguali e gratuiti per tutti.
4. Le esigenze di base dei cittadini, il diritto ad abitare, il diritto al sostentamento, al riscaldamento, all'illuminazione, alla comunicazione e ai trasporti pubblici saranno gratuiti.
5. La società sarà riorganizzata, la politica cesserà di essere nell'interesse di una minoranza e tutti i cittadini parteciperanno al processo decisionale.
6. La religione e lo stato saranno separati l'uno dall'altro.
7. Grazie all'economia pianificata, le risorse del paese saranno utilizzate per le esigenze e lo sviluppo della società; l'industria del paese sarà forte e autosufficiente nei settori dell'agricoltura, della sanità, della difesa; sarà ridotta la dipendenza straniera dall'energia.
8. La Turchia sarà un paese indipendente, sovrano, pacifico, antimperialista.
9. Tutte le discriminazioni nei confronti delle donne finiranno e sarà garantita l'uguaglianza di tutti i cittadini.
10. Saranno prese tutte le misure per incentivare l'opera scientifica, le attività culturali e la creatività artistica.

Quando ci sbarazzeremo delle classi parassitarie dedite allo sfruttamento, quando useremo la ricchezza del nostro bellissimo paese per l'intera società, non per interessi personali, realizzeremo facilmente questi dieci punti. Se vuoi un paese del genere, unisciti ai ranghi del Partito Comunista di Turchia.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.