www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 22-02-21 - n. 780

Kemal Okuyan: Eccesso di potere dell'AKP che vuol riscrivere la costituzione

Kemal Okuyan |  news.sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

16/02/2021

Kemal Okuyan, il Segretario generale del Partito Comunista di Turchia, ha risposto alle domande del giornalista İskender Özturanlı sul dibattito in corso sulla possibile nuova costituzione

Okuyan ha dichiarato che la più grande aspirazione del partito al potere, l'AKP, è quella di rivedere il principio di laicità: un tale tentativo deve essere contrastato con fermezza. Secondo Okuyan, l'AKP vuole introdurre ulteriormente nuovi articoli con riferimenti religiosi alla costituzione del 1980, introducendo vari divieti sui diritti del lavoro, compreso il diritto di sciopero.

Ha anche affermato che il coinvolgimento dei partiti politici tradizionali nel dibattito su una nuova costituzione ha diviso l'opposizione sociale e politica; nonostante l'AKP abbia governato il paese per 20 anni non ha la competenza per fare una nuova costituzione. Pertanto, insiste nel respingere una discussione su una nuova costituzione.

La Turchia ha urgente bisogno di un nuovo ordine sociale

L'AKP è costantemente alla ricerca di un nuovo dibattito e il tema di una nuova costituzione ha un posto nella visione della nuova Turchia del partito di governo. Perché l'AKP ha bisogno di legittimare ciò che ha fatto al paese. L'AKP pensa anche a come dividere i partiti e i movimenti politici tradizionali.

La questione deve essere posta con chiarezza: l'AKP non ha la competenza per fare una nuova costituzione. Sì, la Turchia ha bisogno di una nuova costituzione, ma soprattutto la Turchia ha urgente bisogno di un nuovo ordine sociale. La nuova costituzione dell'AKP farà regredire ulteriormente la Turchia".

"Il dibattito sulla nuova costituzione è una trappola: bisogna essere del tutto contrari alla possibilità di rivedere il principio di laicità. Il paese ha molti problemi, la laicità può essere l'unico? L'AKP ha un problema con la laicità. Penso che l'AKP intenda introdurre riferimenti religiosi nel sistema giuridico. Potremmo anche discutere la possibilità di un califfato, ma il principio della laicità lo impedisce. La costituzione del 1980 ha risolto altre questioni relative ai diritti umani e del lavoro. Per esempio, il diritto di sciopero dipende da certe condizioni, e oggi è sospeso nella realtà. Le costituzioni si rinnovano dopo rivoluzioni o controrivoluzioni".

Il principio dell'unità dei poteri e lo spirito della costituzione del 1921

Una controrivoluzione è avvenuta con il colpo di stato del 1980. Non si può fare una costituzione della controrivoluzione dalla costituzione della controrivoluzione. Si dovrebbe fare una costituzione della rivoluzione. Le costituzioni del 1921 e del 1924 erano costituzioni di una rivoluzione. Dobbiamo opporci a una nuova costituzione, fatta dall'AKP. La classe operaia della Turchia deve battersi per una nuova costituzione che sia frutto della rivoluzione".

"L'AKP sta parlando dello spirito della costituzione del 1921. Il principio della separazione dei poteri è stato insegnato come base della democrazia. Tuttavia, il principio dell'unità dei poteri è la base della democrazia. La separazione dei poteri rafforza il potere esecutivo contro il potere legislativo. La costituzione del 1921 ha il principio dell'unità dei poteri, e anche la nostra costituzione rivoluzionaria lo avrà. Il popolo sarà organizzato e eleggerà il Parlamento, lo sorveglierà e lo farà dimettere se necessario".

L'AKP non può essere fermato dal sistema parlamentare

"Ogni costituzione ha una visione della società e dell'ordine sociale. Cosa promette il presidente Erdoğan se non di andare nello spazio... Ogni partito politico che lavora su una nuova costituzione deve promettere qualcosa. Noi diciamo che la nostra nuova costituzione popolare cancellerà la disoccupazione, garantirà a ogni cittadino la sicurezza sociale, le fonti energetiche, l'alloggio, l'educazione e la salute gratuiti e accessibili in maniera universale. Questi sono diritti umani. Cosa può dire l'AKP su questo? L'AKP impedisce alla gente di uscire, respinge le persone, ma parla di spazio. L'AKP vuole solo rendere le cose più facili per se stesso. L'AKP non può essere fermato con il sistema parlamentare".

Il sistema parlamentare non può risolvere questi problemi. Come rafforzeremo il sistema parlamentare, a favore dei capitalisti o delle classi lavoratrici?

Il principio della laicità è un ostacolo contro la religiosità

Come può il principio di laicità essere un ostacolo alla religiosità? L'AKP persegue la religiosizzazione, ma questo è contro il principio della laicità. L'AKP vuole islamizzare il sistema giuridico. L'AKP introdurrà elementi extragiudiziali nella costituzione".

L'AKP parla del 2023. Noi diciamo di rafforzare la Repubblica sulla base dell'uguaglianza nel 2023. Possiamo farlo. Non possiamo andare avanti a fare da contrappeso all'AKP. Dobbiamo rispondere alla sfida che vogliamo ingaggiare. Suggerisco al nostro pubblico di leggere la costituzione popolare del Partito Comunista di Turchia, dice: costruiamo insieme questo paese. Volete vivere in questa oscurità o in una società luminosa?".

"La Turchia dovrebbe avere qualcosa di diverso dalla costituzione del 1980 e dalla nuova costituzione dell'AKP".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.