www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 14-11-22 - n. 847

Condanniamo la politica che prende di mira le persone

Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/11/2022

Dichiarazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Turchia sull'attacco del 13 novembre ad Istambul

Siamo profondamente addolorati e arrabbiati per l'attacco avvenuto oggi in via Istiklal a Istanbul, in cui hanno perso la vita 6 cittadini e 53 sono rimasti feriti. Esprimiamo le nostre condoglianze a tutto il nostro popolo. Denunciamo questo attacco anti-umano e la politica che lo legittima.

La politica ha senso perché serve a porre fine allo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo.

La politica ha senso perché serve a porre fine all'oppressione, alla tirannia e allo sfruttamento del popolo.

La politica è significativa perché serve al nostro obiettivo di rendere il nostro Paese una terra di uguaglianza, libertà e fraternità.

La politica è significativa nella misura in cui onora gli esseri umani. La politica che prende di mira il popolo diventa sporca. Il Partito Comunista di Turchia è contrario a questa violenza cieca e a questa politica sporca che non tiene conto delle vite umane.

Le frasi pronunciate da alcuni per condannare questa "violenza cieca", come "non importa da chi proviene" o valutazioni come "non importa a quale scopo serve", sono sbagliate. Queste espressioni non dovrebbero essere consentite perché porterebbero a capire che "il fine è giusto, il metodo è sbagliato". Oggi, gli obiettivi di tutti gli attori che preferiscono il terrorismo come strumento politico devono essere contrastati.

Coloro che non esitano a ricorrere a politiche sanguinose possono solo rappresentare l'inimicizia contro il popolo, non la volontà del popolo. Alleanze senza principi, negoziati a porte chiuse e un clima politico in cui qualsiasi attore politico può stringere amicizia con un altro senza alcuna riserva: tutto ciò spianerà la strada a questi terribili attacchi.

Il Partito Comunista di Turchia non accetterà questo clima politico e si opporrà con determinazione a tutti i tipi di attacchi che prendono di mira l'umanità, spingono il popolo alla disperazione e all'apolitica e usurpano la volontà popolare.

Partito Comunista di Turchia
Comitato centrale
13.11.2022


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.