www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 13-03-23 - n. 860

Appello del TKP alla sinistra per le prossime elezioni parlamentari in Turchia

Partito Comunista di Turchia | tkp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/03/2023

Con questa dichiarazione, il TKP invita i partiti di sinistra, socialisti, comunisti della Turchia a formare un'alleanza elettorale indipendente di sinistra per le prossime elezioni parlamentari che si terranno il 14 maggio

Il nostro appello alla sinistra per le elezioni parlamentari

In Turchia, nonostante le loro differenze di vedute, i partiti di sinistra, socialisti, comunisti che sostengono la laicità, l'indipendenza e un sistema sociale basato sulla proprietà statale hanno la possibilità di superare la soglia elettorale, che da anni impedisce la rappresentanza dei lavoratori in Parlamento, formando una coalizione elettorale.

Il Partito Comunista di Turchia chiede la formazione di un'alleanza elettorale con tutte le forze rivoluzionarie che condividono i nostri valori e principi storici, espressi nelle lotte condotte per decenni nel mondo e in Turchia.

Come componente della Collaborazione delle Forze Socialiste (SGB), il TKP farà la sua parte per creare un fronte elettorale indipendente di sinistra, esortando tutte le forze rivoluzionarie, affiliate o meno all'Alleanza per il Lavoro e la Libertà, perché sia colta l'opportunità che una risposta comune contro l'AKP esca dai limiti dell'ordine sociale costituito.

Il nostro partito agirà con la convinzione che tale opportunità sarà apprezzata e riuscirà ad accomunare le posizioni contro l'imperialismo, la reazione e lo sfruttamento in una vera e propria energia politica, evitando pregiudizi o piattaforme in cui i principi e i valori siano offuscati o banalizzati.

Nelle condizioni attuali, posizionarsi con decisione contro il governo dell'AKP distinguendosi chiaramente dall'opposizione di destra, pro-NATO e orientata al mercato, non sarà possibile nelle elezioni presidenziali, dove alla fine si sceglierà solo tra due persone, ma sarà possibile nelle elezioni parlamentari.

La presenza sulla scheda elettorale di partiti di sinistra che hanno i requisiti per partecipare alle elezioni, con il proprio nome ma sotto un'alleanza, aiuterà il pensiero e l'azione socialista a risorgere, per anni ingiustamente criticata per la sua marginalità.

Crediamo che il nostro appello sarà ascoltato e che potremo organizzare insieme una speranza e delle soluzioni per il nostro popolo lavoratore.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.