www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 30-05-23 - n. 867

TKP: Non c'è spazio per il pessimismo. Saremo vittoriosi!

Partito Comunista di Turchia (TKP) | tkp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/05/2023

I risultati del secondo turno delle elezioni presidenziali sono stati in gran parte definiti. Naturalmente, non si può dire che l'esito delle elezioni, che dovevano determinare il destino della Turchia, sia una speranza di futuro luminoso.

Tuttavia, consideriamo che tutti i diritti politici sono stati aboliti, che è stato tolto il diritto di sciopero, che sono state usurpate le possibilità di organizzarsi, che la determinazione a lottare è stata spezzata dall'unità del governo e dell'opposizione…

In altre parole, era possibile per le persone, che erano in molti modi disarmate, avere successo di questa grande oscurità?

Contro un governo che per vent'anni ha mantenuto il suo potere attraverso l'oppressione della classe operaia e dei poveri, attraverso l'attacco ai valori della Repubblica, era possibile ottenere una vittoria senza toccare i pilastri su cui quel potere era sorto; senza chiedere la laicità, senza chiedere l'indipendenza, senza chiedere la nazionalizzazione?

La sconfitta di Erdoğan era una possibilità concreta. Se questa possibilità non si è concretizzata, la ragione non va ricercata nell'invincibilità di Erdoğan, ma nello stile politico dell'opposizione che deforma e insozza la posizione anti-Erdoğan della gente. Le forze che rappresentano il lavoro non possono trionfare in un'atmosfera politica paralizzata e confinata nelle urne.

La speranza non sta nelle urne. Coloro che cercano di comprimere la lotta di questo popolo nell'urna elettorale dovrebbero stare zitti d'ora in poi!

Ricordiamo ancora una volta che Erdoğan è debole e destinato a essere sconfitto. Finché il nostro popolo avrà la fiducia in se stesso per resistere come ha fatto dieci anni fa (*2013 - Resistenza di Gezi).

Il Partito Comunista di Turchia invita i lavoratori a organizzarsi nella direzione della laicità, dell'indipendenza e del socialismo non solo contro il governo dell'AKP, ma anche contro tutte le soluzioni borghesi e le false opposizioni. Non c'è spazio per il pessimismo.

Questo Paese è nostro e saremo sicuramente vittoriosi!

Partito Comunista di Turchia (TKP)
Comitato centrale


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.