Dichiarazione del Comitato Centrale del TKP: La NATO tira i fili del Parlamento
Partito Comunista di Turchia (TKP) | tkp.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
24/01/2024
La Svezia, che ha chiesto di entrare a far parte della NATO dopo la guerra in Ucraina, ha ricevuto l'approvazione necessaria dalla Grande Assemblea Nazionale della Turchia per partecipare all'alleanza militare. Il protocollo, portato in Parlamento dopo oltre un anno di negoziati, è stato messo ai voti dall'assemblea generale. Su 600 deputati, 346 hanno partecipato al voto. 287 hanno votato "sì" e 55 hanno votato "no", 4 deputati si sono astenuti. Il protocollo che approva l'adesione della Svezia alla NATO è stato quindi accettato con la maggioranza dei voti espressi. Durante la votazione di ieri, i militanti del TKP si sono riuniti fuori dall'edificio del Parlamento e hanno protestato contro il voto, dicendo: "Promettiamo che cacceremo la NATO dal nostro Paese!". Questa voce forte e unica contro la NATO ha attirato l'attenzione dei media. Subito dopo l'annuncio dei risultati del voto, il Comitato centrale del TKP ha rilasciato la seguente dichiarazione:
La NATO tira i fili del Parlamento
La Grande Assemblea Nazionale della Turchia ha preso un'altra decisione vergognosa. La questione dell'adesione della Svezia alla NATO è stata discussa oggi nell'Assemblea generale del Parlamento e approvata con la maggioranza dei voti. Come è noto, dopo l'inizio della guerra in Ucraina, il tentativo della NATO di ottenere nuovi membri nel Nord Europa ha preso grande slancio e l'adesione di Svezia e Finlandia è stata immediatamente messa in agenda. A seguito di un processo estremamente rapido, la Finlandia è diventata membro della NATO e il Parlamento turco è stato uno dei parlamenti che ha firmato questa storica decisione nel marzo 2023.
Il governo del Partito della Giustizia e Sviluppo (AKP) ha tirato per le lunghe l'adesione della Svezia e ha cercato di usare la questione come merce di scambio con l'imperialismo su diverse questioni, in particolare sull'acquisto di caccia F-16. Il ritiro delle "riserve" da parte dell'AKP e del suo principale alleato, il Partito del Movimento Nazionalista (MHP), dimostra non solo il relativo progresso in questi negoziati, ma anche che coloro che cercano di imbambolare milioni di persone con la menzogna del "nazionalismo e dell'interesso interno" (come propugnato dal governo dell'AKP) hanno ancora una volta consegnato le redini del Paese agli imperialisti.
Dopo la Finlandia, l'adesione della Svezia porterà a un aumento e al perpetuarsi di guerre e tensioni politiche nella regione, compreso il nostro Paese. Gli Stati Uniti e l'imperialismo occidentale in generale vogliono che le tensioni nella regione continuino, anche se non hanno ancora raggiunto il risultato desiderato. A tal fine, varie iniziative, tra cui la violazione del Trattato di Montreux, hanno il potenziale per rappresentare una grave minaccia alla pace nella regione.
Tutti questi sviluppi rappresentano anche una grave minaccia per la sicurezza del nostro Paese. Il governo, che ha approvato l'adesione della Svezia dopo quella della Finlandia, non solo ha fatto in modo che l'adesione della Turchia alla NATO venisse nuovamente registrata, ma sta anche diventando complice di questa organizzazione bellica nell'ambito della politica imperialista.
Tuttavia, la NATO è solo un'organizzazione terroristica. Rappresenta una grave minaccia per la sicurezza dei popoli degli Stati membri e di altri Paesi. Ha cercato di garantire la continuazione del sistema capitalista utilizzando sia metodi di guerra diretta che tattiche di controguerriglia e non ha esitato a fare del suo meglio per mettere a tacere le voci dei lavoratori.
È urgente liberarsi della NATO. Il primo passo è l'uscita del nostro Paese e degli altri Paesi membri dalla NATO. Il Partito Comunista di Turchia continuerà a sostenere le sue rivendicazioni su questo tema. Perché la NATO porterà solo guerra, sangue e sofferenza all'umanità.
Come abbiamo gridato oggi davanti alla Grande Assemblea Nazionale turca, che ha firmato questa vergognosa decisione, promettiamo che cacceremo la NATO dal nostro Paese!
Abbasso la NATO, abbasso l'imperialismo!
Comitato centrale del TKP
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.