www.resistenze.org - popoli resistenti - turchia - 14-10-24 - n. 911

Il TKP chiede tre azioni. Chi non le compie è un complice di Israele!

Partito Comunista di Turchia (TKP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/10/2024

Il TKP ha denunciato le relazioni in corso del governo dell'AKP con Israele e ha annunciato 3 importanti richieste al termine delle marce di massa del 9 ottobre.

Il Partito Comunista di Turchia (TKP) è sceso in piazza il 9 ottobre a Istanbul, Ankara e Izmir, le tre maggiori città della Turchia, affermando che "Israele sarà sicuramente fermato".

Le marce di massa organizzate con l'appello del TKP hanno preso di mira Israele, che ha portato le sue politiche di occupazione e genocidio a una nuova fase, e il governo dell'AKP, che continua a sostenere Israele direttamente e indirettamente.

Al termine delle manifestazioni, il TKP ha denunciato le relazioni in corso del governo AKP con Israele e ha annunciato 3 importanti richieste:

1. Interrompere le forniture di petrolio dall'Azerbaigian a Israele attraverso la Turchia. Non ci si può liberare di questa vergogna riducendo minimamente la quantità di petrolio destinata a Israele attraverso l'oleodotto Baku Tbilisi Ceyhan. Il petrolio che arriva in Israele da altri Paesi, ad esempio dagli Stati Uniti, non ci riguarda. L'imperialismo statunitense è già dietro a Israele, inviando denaro, armi, petrolio e tutto ciò di cui ha bisogno. Il governo dell'AKP, invece, continua a fingere di essere pro-palestinese. Sappiate che quando verrà tagliato il petrolio che passa attraverso la Turchia, Israele si troverà in una situazione difficile. Invece di tirare fuori l'ascia di guerra, l'AKP dovrebbe prima tagliare le spedizioni di petrolio. Questa è la nostra prima richiesta.

2. La prosecuzione della cooperazione militare con Israele è vergognosa. Abbiamo reso pubbliche le nostre richieste su questo tema anni prima del massacro di Gaza. I risultati delle relazioni con l'aviazione israeliana e l'intelligence israeliana nel corso degli anni sono ora testimoniati. Queste relazioni non sono finite. È stato appena rivelato che i materiali necessari per gli F-16 nelle mani delle Forze Armate turche saranno acquistati da Israele. Tutte le relazioni militari con Israele, per qualsiasi scopo, devono essere interrotte.

3. Incirlik, Kürecik e le altre basi USA-NATO, che vengono utilizzate per diversi scopi negli attacchi di Israele e degli Stati Uniti contro Iran, Iraq, Siria e Libano, devono essere chiuse immediatamente. Queste basi sono un elemento importante della macchina da guerra che sta facendo piovere morte sul popolo palestinese.

Se il governo dell'AKP non compie questi tre passi, significa che continua a cooperare con Israele contro il popolo palestinese.

La nostra promessa a Israele e a tutte le potenze che lo sostengono è questa:

Le vostre bombe, le vostre bugie, i vostri forzieri riempiti dalle multinazionali che vi sostengono non sconfiggeranno mai la resistenza dei popoli della regione. L'umanità è abbastanza forte da chiedervi di rendere conto di ogni bambino e povero che avete ucciso in Palestina, Siria o Libano. Il TKP fa parte di questa grande umanità e ha la volontà e la determinazione di impedire le vostre menzogne e operazioni segrete in Turchia, senza permettere l'antisemitismo. Faremo la nostra parte per garantire che i popoli poveri in Turchia e nella regione, messi gli uni contro gli altri da conflitti religiosi ed etnici e da discorsi razzisti, si sollevino insieme contro il vero nemico, contro l'imperialismo e le multinazionali. Allora vedremo insieme come tutti i governi sfruttatori, razzisti e reazionari saranno scossi e come il Medio Oriente, che è stato immerso nelle tenebre, tornerà alla luce.

Viva la Resistenza palestinese. Abbasso l'imperialismo e il sionismo.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.