www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 23-11-04

da http://www.strana.ru

“Oggi o domani potremmo essere testimoni di un forte conflitto in Ucraina”

 

Dopo la vittoria elettorale del premier Viktor Janukovic, il politologo russo Vjaceslav Nikonov, presidente del fondo “Politica”, descrive il possibile scenario di scontro politico anche violento dell’Ucraina in un’intervista al sito filo-presidenziale “Strana.ru”.

 

D. Vjaceslav Aleksejevic, oggi ci sono tutte le condizioni per parlare di vittoria elettorale di Viktor Janukovic.  Considera inaspettato questo risultato?

 

R. No. In generale, è andata come doveva andare. Dopo che sono stati risolti i problemi relativi alla partecipazione al voto nell’oriente dell’Ucraina, che al primo turno è stata molto più bassa che nell’occidente; Quando sono stati comunicati i dati della partecipazione al voto delle singole regioni, è apparso evidente che Janukovic stava vincendo.

 

D. Ci sono elementi per non credere ai dati della Commissione elettorale centrale, come dichiarano i sostenitori di Viktor Juschenko?

 

R. Francamente non ne vedo. In ogni caso, Janukovic, con le cifre di partecipazione al voto che si sono registrate al secondo turno, non poteva non vincere. Inoltre, qualcosa ha potuto cambiare le opinioni degli elettori tra il primo e il secondo turno: i dibattiti televisivi tra i candidati. Juschenko ha perso il confronto. Per questa ragione non si capisce su che cosa potesse puntare per aumentare il primato, ricevuto nel primo turno.

 

D. Come si evolverà la situazione in Ucraina?

 

R. In piazza l’opposizione ha già proclamato Juschenko presidente dell’Ucraina, e non ha certo intenzione di tornare sui suoi passi. Penso che il candidato che ha perso cercherà di prendere il potere con la forza.

 

D. Allora ritenete che Juschenko non contesterà i risultati elettorali pacificamente, facendo ricorso?

 

R. Ne dubito. Naturalmente, i ricorsi ci saranno, ma se non oggi, certo domani saremo testimoni di un forte conflitto.

 

Traduzione dal russo di Mauro Gemma