www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 27-11-04

www.levij.ru


Dichiarazione del Partito Progressista Socialista di Ucraina

24 novembre 2004

 

La posizione del Partito Progressista Socialista di Ucraina, la formazione leninista, nata nel 1996 da una scissione di sinistra del Partito Socialista di Ucraina, schieratasi senza tentennamenti per la vittoria di Viktor Janukovic al ballottaggio per le presidenziali.

 

Viktor Janukovic ha vinto le elezioni presidenziali. Però, né Viktor Juschenko, né la sua cerchia intende riconoscerlo, violando i principi democratici e le normali procedure legali di contestazione dei risultati.


Costoro di fatto si sono avviati sulla strada della realizzazione di un colpo di stato, della presa illegale del potere.

Utilizzando slogan democratici e la demagogia politica, che nascondono i loro autentici obiettivi, Juschenko e il suo entourage spingono a compiere azioni illegali decine di migliaia di persone ingannate e confuse, soprattutto giovani.


Il Partito Progressista Socialista di Ucraina dichiara: tutti gli slogan dei “nashisti” (da “Nasha Ucraina”, il blocco di Jushenko) sono menzogneri. Né Viktor Jushenko né la sua cerchia porteranno alcunché di buono all’Ucraina! Sono una forza distruttiva, che opera coscientemente per le “riforme” e per la riabilitazione delle strutture fasciste.


Ci rivolgiamo al popolo dell’Ucraina: non fatevi strumentalizzare! Sappiate che, facendo affidamento sulla vostra buona fede, la criminalità dell’Ucraina, i neonazisti, gli agenti USA stanno dando la scalata al potere.


Non cedete alle provocazioni!

L’Ucraina deve rimanere uno stato di diritto!

Assicuriamo il passaggio dei poteri al presidente legittimo, eletto legalmente! E in tal modo assicuriamo la pace, la tranquillità e la stabilità nel nostro stato.


Ci rivolgiamo al presidente dell’Ucraina Leonid Kuchma con la richiesta di difendere i diritti dei cittadini, che hanno votato per Viktor Janukovic, di non permettere il colpo di stato e la rivincita delle forze nazionaliste, filo-americane.


Il Presidente del Partito Progressista Socialista di Ucraina

Natalja Vitrenko

 

Traduzione dal russo di Mauro Gemma