Agenzia REGNUM (Russia)
26 maggio 2006
http://www.regnum.ru/english/646824.html
Ucraina: il Partito delle Regioni propone la costituzione di un gruppo
interparlamentare anti-NATO
Il Partito delle Regioni ucraino sostiene l’idea della costituzione alla Rada Suprema di un gruppo interparlamentare per la neutralità dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il capogruppo parlamentare del Partito delle Regioni Evghenij Kushnaryov al corrispondente dell’agenzia REGNUM.
Kushnaryov è in sintonia con l’iniziativa del collega di partito Vladimir Zubanov, che ha proposto ai parlamentari della nuova Rada Suprema di unirsi in gruppo parlamentare per assicurare lo status neutrale e non allineato dell’Ucraina nel corso di una tavola rotonda sul tema “La neutralità dell’Ucraina: problemi e miti”, svoltasi a Kiev il 22 maggio.
Evghenij Kushnaryov ha ricordato di essersi espresso nella recente campagna elettorale contro l’adesione dell’Ucraina a qualsiasi blocco militare, e in primo luogo alla NATO.
Secondo quanto afferma il leader del Partito delle Regioni, queste idee sarebbero condivise anche dal Partito Comunista e dal Partito Socialista.
La leadership di quest’ultimo partito ha più volte dichiarato che l’Ucraina dovrebbe attuare una politica di attiva neutralità.
Se i socialisti (oggi alleati con gli “arancioni” filo-NATO) dovessero abbandonare questa posizione di principio, subirebbero un drastico calo di consensi, in primo luogo tra la gente delle campagne, ha fatto notare il parlamentare.
Non ci dovrebbero perciò essere ostacoli alla realizzazione di un gruppo comune dei socialisti, dei comunisti e del Partito delle Regioni che promuova l’idea della legalizzazione dello status di neutralità dell’Ucraina.
Traduzione per www.resistenze.org a cura del
Centro di Cultura e Documentazione Popolare