www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 06-09-07 - n. 193

da: www.komunist.com.ua
 
“Fermiamo il fascismo!”
 
Dichiarazione di Piotr Simonenko, leader del Partito Comunista di Ucraina (KPU)
 
28/08/2007
 
“Il gruppo dei comunisti alla Rada Suprema (il parlamento ucraino, nota del traduttore) si farà promotore nella prossima legislatura della creazione di una commissione parlamentare speciale, il cui lavoro dovrà essere diretto all’esame dell’attività delle organizzazioni naziste e filo-fasciste”. Lo ha dichiarato a Kharkov, alla vigilia della festa per la liberazione della città dagli occupanti nazisti, il leader dei comunisti ucraini Piotr Simonenko.
 
Egli ha sottolineato: “Non dobbiamo permettere che il nazismo venga glorificato e che si ripetano gli orrori del genocidio etnico”.
 
“Al lavoro della commissione parlamentare speciale occorre aggregare gli studiosi di storia ucraini, polacchi, israeliani, i rappresentanti delle organizzazioni dei veterani e delle minoranze nazionali” – ha aggiunto Piotr Simonenko.
 
Il leader comunista ha ancora rilevato che “questa commissione deve preparare le basi per l’elaborazione e il varo di una legge che preveda il divieto della propaganda dell’attività e della glorificazione della memoria delle organizzazioni e delle persone, che hanno collaborato con gli occupanti fascisti, organizzando o prendendo parte ai loro misfatti”.
 
Traduzione dal russo di Mauro Gemma per www.resistenze.org