www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 08-02-11 - n. 350

da www.rebelion.org/noticia.php?id=121876
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
I comunisti esigono risposte
 
di Víktor Tolokin - Pravda
 
07/02/2011
 
In Ucraina, febbraio è cominciato con l'avvio dell'VIII sessione parlamentare alla Verchovna Rada [nome ufficiale del parlamento dell'Ucraina, ndr] e con notevoli e diffusi aumenti nel paese: dal costo dell'energia elettrica, ai servizi comunali, al carburante.
 
La gente è indignata. Le bollette dell'energia elettrica sono cresciute per la popolazione del 30% e quelle dell'acqua del 15% e da ultimo, ma non meno importante, a Kiev è aumentato del 30% il riscaldamento domestico e la fornitura di acqua calda.
 
Il presidente del paese, Víktor Yanukóvich, all'avvio della sessione ha dichiarato con"gioia" alla cittadinanza ucraina, che nel 2011 verrà sicuramente rafforzato l'orientamento verso l'Unione europea.
 
Sappiamo che l'UE non attende a braccia aperte l'Ucraina, perché ha già sufficienti problemi.
 
Il presidente ha prima intimato all'opposizione di "avviare un dialogo costruttivo" e poi ha rifiutato il confronto. "La cosa più importante è garantire la governabilità e la base sociale, politica e legislativa delle riforme. In ciò consiste la principale sfida ed il nostro dovere nel 2011", ha spiegato il capo di stato ai deputati.
 
Il leader del Partito Comunista Ucraino e capogruppo parlamentare del PCU presso la Rada, Piotr Simonenko, all'avvio della sessione invece ha esordito dicendo:
 
"Chiediamo a tutti i cittadini di rendersi parte attiva in tutte le manifestazioni tese a difendere i loro diritti e la loro libertà. Uno dei problemi più gravi che l'Ucraina deve affrontare in questo inizio di terzo millennio, è quello nazional-fascista. Bisogna sempre ricordare il fatto che le organizzazioni nazionaliste estremiste sono facenti parte dei clan oligarchici e da questi sono sostenute finanziariamente, politicamente e di questo fatto alcune se ne vantano apertamente".
 
Simonenko ha ricordato che in passato "la civetteria con i nazisti ha condotto ad una tragedia mondiale". "Oggi vediamo che a molte di queste persone viene offerta la prima serata in televisione, non solo sui canali privati, ma anche in quelli pubblici, alla radio e sulla stampa. Ciò è una vergogna per l'Ucraina, che insieme con il popolo sovietico ha liberato il mondo dall'aggressione fascista", ha inoltre dichiarato il leader del PCU.
 
Piotr Nikoláyevich ha affermato che il Partito Comunista è risoluto contro questa politica, per questo richiede al ministero degli Esteri una spiegazione sul motivo per cui la delegazione ucraina, in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre dello scorso anno, non abbia votato per la risoluzione che condannava la propaganda del nazismo. "Pertanto sottoponiamo alla valutazione della Rada il disegno di legge che aggrava la responsabilità penale da parte di chi compie propaganda fascista ed insulta la memoria dei soldati sovietici liberatori. Dobbiamo rivedere la politica di bilancio e non concedere sovvenzioni a coloro che sono stati complici dei fascisti" ha così riassunto Simonenko.
 
Fonte: http://gazeta-pravda.ru/content/view/6923/34/
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.