www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 15-09-14 - n. 511

Non vi è altra scelta che lottare!

Borotba | borotba.su
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/09/2014

Le elezioni parlamentari del 26 ottobre sono destinate a diventare una farsa nazionalista tenute in un'atmosfera di isteria sciovinista. Molti partiti di destra e tutte le "Iniziative Civili" di carattere militarista, tenteranno di penetrare nel Parlamento. Sognano ancora tanto denaro e potere e vedono nelle elezioni la loro unica chance. Quindi i Nazi, rappresentati dai partiti "Libertà" (Svoboda), chiedono che le elezioni si facciano ad ogni costo, anche se il paese è sotto la legge marziale.

Tutti i politici di destra ed estrema destra in Ucraina prenderanno come modello la campagna di Oleg Lyashko. Prepotenti, gli eroici annunci sui "separatisti", "terroristi" e "spie", che sono stati usati attivamente durante le elezioni parlamentari dal leader del Partito Radicale, diventeranno comuni. I leader dei battaglioni Nazi proveranno a convertire la loro guerra ingannevole e sanguinosa in mandati parlamentari, e i loro sponsor oligarchi metteranno questi piccoli Fuhrer nelle loro liste elettorali, vestendoli in modo tale da assomigliare ai funzionari dell'era Yanukovych e agli uomini d'affari che hanno acquistato i loro posti. Finalmente renderanno i criminali di ieri, "Guerrieri della Razza Bianca", in politici di spicco.

Effettivamente, queste elezioni saranno una parata di sciovinismo e competizione per il titolo del più aggressivo guerrafondaio. I politici dell'opposizione - coloro che non vogliono essere obbedienti alla giunta e che criticano apertamente la guerra - non hanno alcuna possibilità. Non potranno fare campagna nella maggior parte del paese, e, inoltre, non potranno difendere i loro risultati. Non saranno nemmeno in grado di difendersi: pestaggi, rapimenti e massacri di innocenti saranno una parte importante della campagna pre-elettorale della destra. Del resto, oltre a manganelli e pugni, ci può essere anche una piccola, fittizia "opposizione", poiché la giunta potrebbe consentire a singoli parlamentari del Partito delle Regioni e anche ex membri del Partito Comunista (PCU) di sedersi tranquillamente sui banchi posteriori della Verkhovna Rada, non avendo alcuna influenza, ma permettendo al regime di parlare di elezioni "democratiche".

Dato che la maggior parte dei residenti del Donbass, così come un gran numero di profughi dell'Est, non sarà di fatto, in grado di votare, le loro posizioni e interessi non saranno rappresentati, e dal momento in cui i loro pareri non interessano i sostenitori di "un paese", è facile prevedere che i nuovi membri eletti del parlamento saranno nazionalisti sostenitori della guerra. E non solo sarà il parlamento più di destra nella storia dell'Ucraina, ma anche in tutta la storia del dopoguerra in Europa.

Questa parodia di parlamento, dove non c'è quasi nessuno, eccetto i sostenitori del neoliberalismo e dell'estremo nazionalismo, uniti dal comune denominatore dell'ideologia anticomunista, sarà in grado di realizzare le leggi più reazionarie. E saranno tutti uniti nel chiedere che le masse stringano la cinghia in ragione delle riforme neoliberaliste imposte sull'Ucraina come condizione principale per gli oppressivi prestiti esteri. Dopotutto, la continuazione della guerra, che per la delizia delle autorità di Kiev è diventata una guerra prolungata, richiede denaro, per la quale già i deputati hanno imposto una speciale tassa obbligatoria sui cittadini. I soldi per la loro guerra perduta, dove molti Ucraini moriranno per gli interessi di politici e ricchi, bruciando nelle fornaci che arricchiscono l'élite.

Tale parlamento è oggi necessario per la borghesia ucraina. Sarà simile a come i nazisti hanno preservato il Reichstag, ereditato dagli hitleriani dalla Repubblica di Weimar e formalmente conservato fino al crollo del Terzo Reich. In tutti quegli anni, in esso sederono solo gli obbedienti sostenitori del regime.

Union Borotba è per il boicottaggio di queste "elezioni del sangue", che negano agli ucraini il diritto di manadare in parlamento chiunque sia diverso dai nazisti e dai loro sponsor oligarchici. I risultati di queste elezioni, che si tengono nel bel mezzo di una sanguinosa guerra civile e di una vera e propria dittatura di destra, non avranno alcuna legittimità per la maggior parte del popolo ucraino. Pertanto, chiamiamo tutti i residenti dell'Ovest e dell'Est del paese a una lotta decisiva contro il regime antipopolare di Kiev, per i diritti civili e umani, per la vita e la dignità, contro la violenza, l'arbitrio e le riforme neoliberiste che portano alla povertà e al collasso della società.

Non vi è altra scelta che lottare!

Union Borotba

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.