www.resistenze.org
- popoli resistenti - ucraina - 08-09-15 - n. 555
Lettera-intervento della delegazione del KKE al Parlamento europeo al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz
Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Sui pericolosi sviluppi in Ucraina e gli eventi provocatori che promuovono le orde fasciste al Parlamento europeo
Al Presidente del Parlamento europeo, sig. M. Schulz
Con la nostra lettera vorremmo soprattutto denunciare la nuova legge reazionaria del governo ucraino, che impone la censura sui media, i libri, i film e ogni creazione culturale e artistica, in nome della "protezione della sicurezza nazionale" e di un "incitamento all'odio etnico". Questa legge è un ulteriore elemento pericoloso della politica delle forze salite al governo dopo l'intervento Usa-Ue-Nato in Ucraina, effettuato nel quadro della loro rivalità con la Russia e dei piani antipopolari della borghesia ucraina.
Si tratta di un altro colpo contro il popolo portato dal governo ucraino, che, con il sostegno delle forze fasciste, continua a bombardare il Donbass, vieta il Partito Comunista di Ucraina, mentre i rapimenti, le persecuzioni, le minacce contro i comunisti e gli altri lavoratori, gli attacchi omicidi e razzisti dei gruppi fascisti proseguono.
L'Unione europea, che è largamente responsabile di questi sviluppi pericolosi e preoccupanti in Ucraina, ha addirittura premiato il governo reazionario ucraina con la recente ratifica del cosiddetto Accordo di associazione Ue-Ucraina.
Inoltre, l'eurodeputato del Partito Popolare Europeo, J. Stetina, ha annunciato l'invito di A. Biletsky, capo del neonazista Battaglione Azov in Ucraina, ad un evento da organizzarsi al Parlamento europeo nel prossimo autunno. L'annuncio di questa iniziativa ha già provocato un'ondata di denunce da parte di partiti politici e organizzazioni sociali.
Queste reazioni ci sono state perché A. Biletsky è un noto fascista, capo dell'Assemblea nazional-sociale, che fa parte di "Settore Destro" in Ucraina. Le sue azioni e quelle dei gruppi fascisti che dirige non sono altro che attacchi omicidi nell'area del Donbass contro i lavoratori della regione. Egli è accusato di crimini di guerra e di posizioni fasciste e razziste, le orrende teorie riguardanti la razza ariana.
Con il suo invito, l'eurodeputato Stetina continua in questo modo la sua attività anti-comunista di lungo corso. Ha giocato un ruolo di primo piano nella proposta di messa al bando dell'Unione della Gioventù Comunista (KSM) e del Partito Comunista di Boemia e Moravia, intenzioni che sono cadute nel vuoto grazie alla lotta dei comunisti, del popolo ceco e alla mobilitazione globale di solidarietà nei confronti dei comunisti cechi.
Con questa lettera vogliamo sottolineare la nostra totale opposizione a tali pericolosi sviluppi in Ucraina, all'aumento dell'autoritarismo di stato e dell'anti-comunismo, alla riduzione dei diritti democratici fondamentali, all'incoraggiamento aperto e all'incitamento del fascismo e delle sue orde assassine. Dichiariamo che un simile evento al Parlamento europeo, come quello della partecipazione di A. Biletsky o di altri nazisti che stanno conducendo questo tipo di attacchi razzisti, rappresenta una grave provocazione. Esso va condannato e cancellato, anche attraverso il nostro intervento.
Gli eurodeputati del Partito Comunista di Grecia
Papadakis Kostas
Zarianopoulos Sotiris
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|