www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 06-03-20 - n. 741

L'attacco del neonazismo e la glorificazione dei criminali nazisti in Ucraina

Partito Comunista di Ucraina | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/03/2020

Cari compagni!

Il 27 febbraio 2020, il Consiglio comunale di Kiev ha adottato a maggioranza una risoluzione per la celebrazione a Kiev di date e anniversari da ricordare. Quest'anno Kiev celebrerà gli anniversari della nascita di assassini nazisti, criminali, carnefici e antisemiti:

130 anni - Ivan Poltavets-Ostryanitsa - Nazista, assistente di Alfred Rosenberg ed Erich Koch, capo dei cosacchi nazisti ucraini.

100 anni - Vasyl Levkovych - Collaboratore nazista, comandante della polizia ausiliaria ucraina in Dubno, organizzatore di pogrom, esecutore dell'assassinio di cinquemila ebrei e migliaia di polacchi, un criminale di guerra.

115 anni - Ulas Samchuk - perfidoo antisemita, collaboratore nazista, editore del quotidiano "Volyn", attivista dell'OUN, partecipante allo sterminio degli ebrei a Rivne. Samchuk incitò e invitò allo sterminio degli ebrei nei giorni del massacro di 25 mila ebrei a Rivne, tra cui 6 mila bambini. Samchuk sottolineò che il massacro degli ebrei di Kiev a Babi Yar fu "un grande giorno".

110 anni - Vasil Sidor - Collaboratore nazista e criminale di guerra, combattente del battaglione Nakhtigal, Obertsugfuhrer del 201° battaglione Schutzmanshaft, partecipante ai massacri di ebrei e polacchi, di operazioni punitive contro civili in Bielorussia.

120 anni - Yuri Lipe - attivista dell'OUN, collaboratore nazista, assertore della supremazia della "razza" ucraina.

120 anni - Vladimir Kubiyovich - Collaboratore nazista, organizzatore della divisione SS "Galizia".

100 anni - Vasil Galasa - attivista dell'OUN, organizzatore di pogrom di ebrei nell'Ucraina occidentale nell'estate del 1941, partecipante alla distruzione della popolazione polacca nel 1943-44.

130 anni - Andriy Melnik, tra i capi dell'OUN, collaboratore nazista, agente dei servizi segreti nazisti. I membri dell'OUN di Melnik organizzarono un apparato ausiliario di polizia nella Kiev occupata. La formazione armata di Melnik prese parte nelle esecuzioni di ebrei a Babi Yar, Chernivtsi, Vinnitsa, Zhytomyr e altre città.

Sul sito di Kiev, hanno vergognosamente nascosto questi anniversari. Ma il capo della fazione del partito ultranazionalista "Svoboda" Yuri Sirotyuk ha pubblicato il testo integrale della risoluzione.

Cari compagni, il Partito comunista ucraino vi sta chiedendo di non ignorare questa manifestazione flagrante del neonazismo e la glorificazione dei criminali nazisti. Vi esortiamo a divulgare tali informazioni il più ampiamente possibile nei media, dalle posizioni parlamentari e a condannare pratiche analoghe delle autorità ucraine.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.