www.resistenze.org - popoli resistenti - ucraina - 14-09-21 - n. 798

Unione dei comunisti dell'Ucraina, in memoria di Tamila Yabrova

Unione dei comunisti di Ucraina | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

06/09/2021

L'Unione dei Comunisti dell'Ucraina, con profondo dolore, annuncia la morte- all'età di 91 anni,  dopo un'infezione da coronavirus e una grave malattia, polmonite bilaterale - della compagna d'armi, fervente rivoluzionaria e irriducibile comunista, capo dell'Unione dei Comunisti dell'Ucraina, Tamila Iosifovna Yabrova. La compagna Tamila ha dedicato tutta la sua brillante vita alla lotta per la causa della rivoluzione comunista.

In epoca sovietica, non cercava un "incarico ambito", ma lavorava, come molte persone di indole genuinamente sovietica, ovunque il paese la mandasse: in Estremo Oriente, negli Stati baltici, a Nikolaev e a Kiev; temprando il suo carattere, tenendo dritta la barra di guida e propagandista del marxismo-leninismo in tanti anni di battaglie contro ignoranti patentati nel campo della teoria economica e falsificatori delle biografie, moltiplicatesi negli anni '70 .

Negli anni più difficili della distruzione dell'URSS e del suo nucleo, il PCUS, ha combattuto per la ricostruzione del movimento comunista sul territorio dell'Ucraina e in altre repubbliche sovietiche. Essendo una profonda studiosa del marxismo-leninismo, la compagna Tamila ha compreso perfettamente l'essenza di classe internazionale di questa teoria proletaria, fin dall'inizio ha visto i limiti del modo di restaurare il movimento comunista esclusivamente all'interno dei confini nazionali. Pertanto, molto prima della formazione del Partito Comunista dell'Ucraina indipendente è diventata l'organizzatrice e leader dell'Unione dei Comunisti dell'Ucraina, e fin dall'inizio è stata una delle referenti di coordinamento delle forze comuniste, prima nello spazio post-sovietico e poi a livello internazionale.

Nel 1995, l'Unione dei comunisti dell'Ucraina sotto la guida della compagna Tamila divenne l'organizzatore del movimento "Per l'URSS", sotto i cui auspici si tenne a Kiev una delle prime conferenze internazionali delle organizzazioni comuniste di diversi paesi dell'ex URSS. Non è un caso che l'Unione dei comunisti dell'Ucraina si annoveri tra i fondatori dell'Unione dei partiti comunisti, guidata dal compagno Oleg Shenin.

Allo stesso tempo, la compagna Tamila è stata attivamente coinvolta nei processi di coordinamento del movimento comunista e operaio in Europa - prima nell'ambito delle iniziative internazionali del Partito dei Lavoratori del Belgio e poi del Partito Comunista di Grecia, grazie alla cui iniziativa il processo di unificazione internazionale del movimento comunista e operaio, frantumato e indebolito dopo la distruzione dell'URSS, è culminato nella creazione di "Solidnet" e di incontri internazionali permanenti dei partiti comunisti e operai. La compagna Tamila è stata all'origine di questa organizzazione internazionale.

La compagna Tamila annoverava tra i compiti più importanti per il movimento comunista e operaio internazionale, determinanti la qualità del suo rilancio: la comprensione teorica delle ragioni della sconfitta del socialismo in URSS e lo stato attuale del movimento di classe proletario, la necessità di difendere l'essenza rivoluzionaria del marxismo di fronte a un ripiegamento controrivoluzionario, nonché l'elaborazione teorica di nuovi compiti rivoluzionari per la futura rivoluzione comunista.

A tal fine, l'Unione dei comunisti dell'Ucraina nel 1995 ha fondato una rivista teorica e socio-politica internazionale "Marxismo e modernità" - in cui la compagna Tamila ha coperto il ruolo di caporedattore per più di 25 anni. Il comitato editoriale di questa rivista comprendeva noti teorici marxisti e figure di spicco del movimento comunista e operaio internazionale, tra cui: Ludo Martens, Klara Azhibekova, Omar Bagdash, Viktor Vazyulin, Nadezhda Garifullina, David Dzhokhadze, Yuri Zhdanov, Branko Kitanovic, Vasily Kolarov, Richard Kosolapov, Alfred Rubiks, Victor Tyulkin, Oleg Shenin, Jean-Luc Salé e altri.

Come caporedattore della rivista, la compagna Tamila, ha tenuto dritta la barra della lotta teorica per il marxismo con il suo esempio personale. È autrice di decine di articoli sui problemi dell'economia politica marxista in cui ha costantemente perseguito la linea della necessità di superare del tutto l'eredità dell'economia politica del capitalismo attraverso la trasformazione del carattere mercificatorio della produzione capitalistica e la creazione di un nuovo tipo di produzione sociale. Questa linea rivoluzionaria nella teoria economica ha permesso di rivelare alla radice le ragioni della trasformazione del sistema economico in URSS, che ha portato il paese alla distruzione del socialismo e alla restaurazione capitalista.

Grazie alle elevate capacità organizzative e all'approfondita formazione teorica marxista-leninista della compagna Tamila, la rivista Marxism and Modernity è diventata il centro più importante della formazione teorica della lotta di classe per il comunismo non solo nello spazio post-sovietico, ma anche su scala internazionale, fornendo un'analisi teorica dei processi socio-politici, conducendo un'incessante lotta teorica contro l'opportunismo e il revisionismo nel movimento comunista e operaio, contribuendo a educare una nuova generazione di rivoluzionari comunisti consapevoli in molti paesi.

È grazie alla fondamentale posizione teorica marxista-leninista della sua leader che l'Unione dei comunisti dell'Ucraina è sempre rimasta su posizioni di principio di classe e internazionaliste, che sono diventate particolarmente difficili dopo il colpo di stato in Ucraina nel 2014.

Il cuore ardente del rivoluzionario di Tamila, noto ovunque e la cui luce della conoscenza ha illuminato i rivoluzionari dalle Filippine e dalla Corea al Messico e al Cile, dal Sudafrica alla Finlandia, ha smesso di battere, ma la causa della nostra compagna nella lotta rivoluzionaria continua vivere. Continuerà sia sul territorio dell'Ucraina che in tutto il pianeta, poiché la compagna Tamila ha sempre creduto che "il miglior monumento comune per noi sarà il socialismo edificato attraverso la lotta!"


Resistenze.org ricorda Tamila Iosifovna Yabrova proponendo il video del suo intervento nell'incontro dei Partiti comunisti avvenuto a Roma il 6 aprile 2013: https://youtu.be/Ymf4XezPiDk


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.