www.resistenze.org - popoli resistenti - uruguay - 01-12-09 - n. 297

da Granma International (Versione in Italiano) - www.granma.cu
 
Vittoria del Frente Amplio
 
Wilfredo Alayon Perez - PL
 
Migliaia di simpatizzanti del Frente Amplio (FA) stanno festeggiando sotto la pioggia scrosciante e il forte vento la vittoria della coppia José Mujica-Danilo Astori nella seconda giornata, il ballottaggio delle elezioni.
 
I primi dati statistici elaborati dalla Factum, assegnano al FA il 51,7% dei voti, ed al rivale del Partito Nacional, Luis Alberto Lacalle-Jorge Larrañaga, il 44,1%, con il 4% dei voti bianchi e nulli.I seguaci del Fa hanno affrontato la pioggia e il freddo per ascoltare le parole di Mujica e di Astori, e quindi hanno festeggiato la vittoria per le strade.
 
La bella Ramala, il lungomare inondato d’acqua e spazzato dal vento, ha visto molte persone portare le bandiere rosse, azzurre e bianche del FA e riempire le strade a piedi e in auto, soprattutto nell’Avenida 18 Luglio, che ha accolto un vero mare di popolo.
 
La manifestazione si è svolta davanti all’Hotel NH Columbia, dov’era presente il presidente Tabaré Vázquez, per salutare Mujica e Astori, compiendo la promessa d’andare personalmente a congratularsi.
 
Mujica, dirigendosi alla massa riunita, ha detto nel suo tipico linguaggio: “Sapete una cosa popolo: il mondo è a rovescio, perchè voi dovreste stare qui e noi lì ad applaudirvi! Questa battaglia l’avete fatta voi! “
 
Con questa piattaforma di lancio che è stato il governo di Tabaré, continuiamo a lavorare al nostro progetto nazionale e convochiamo tutti i partiti a partecipare con noi per risolvere tanti problemi.
 
Astori ha detto che: “La prima promessa è che non vi deluderemo e con la promessa una richiesta a voi che avete vinto le elezioni. La domanda è che continuiate a governare insieme a noi, perchè senza di voi non potremo fare quel governo che vogliamo”.
 
I dati ufficiali si conosceranno nelle prossime ore
 
(Traduzione Granma Int.)