www.resistenze.org - popoli resistenti - uruguay - 15-02-10 - n. 306

da www.kaosenlared.net
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 
 
Uruguay: La Giustizia condanna a 30 anni di prigione l'ex dittatore Bordaberry
 
di Nelson Fernández
 
11/02/2010
 
La giustizia uruguaiana ha condannato l'ex dittatore Juan María Bordaberry a 30 anni di reclusione per avere attentato alla Costituzione con il colpo di Stato e lo scioglimento del parlamento il 27 giugno 1973.
 
In realtà, la sentenza emessa dalla giudice Mariana Motta ha rettificato in appello la sentenza di condanna già emessa in prima istanza.
 
Bordaberry, 81 anni, era stato già processato nel 2007 per i crimini compiuti a Buenos Aires nel 1976 dove furono assassinati gli ex parlamentari Zelmar Michelini e Héctor Gutiérrez Ruiz oltre che gli ex militanti tupamaros Rosario Barredo e William Whitelow.
 
La condanna fa anche riferimento ai dieci omicidi "particolarmente gravi" di detenuti politici.
In quei casi gli fu riconosciuta una responsabilità politica, ma non l’intervento diretto nei fatti.
Attualmente è agli arresti domiciliari a causa delle precarie condizioni di salute.
 
L'avvocato Hebe Martínez Derisi, militante di sinistra che ha lavorato su diversi casi in cui sono riesaminati i fatti degli anni della dittatura, ha celebrato ieri la conferma della sentenza.
 
"È uno dei pochi casi al mondo in cui si condanna qualcuno per essere stato un dittatore. È molto significativo", ha dichiarato.
 
Bordaberry fu eletto nel 1971. Il paese era all’epoca in una fase di confronto, talvolta anche violento, con i tupamaros che davano scacco al governo con azioni guerrigliere, assalti o sequestri di diplomatici e funzionari.
 
Assunse la presidenza l'1 marzo 1972 ed un anno dopo affrontò l’opposizione delle Forze Armate, con le quali giunse ad un accordo. Nel giugno di quell'anno, firmò per abrogare le camere legislative ed installò un organo parlamentare con dirigenti vicini alla dittatura.
 
In 1976 perse il potere per opera dei militari, ma rimase legato alle sue attività con il commercio agricolo.
 
Durante il governo di Jorge Batlle (2000-2005), la giustizia raccolse le denunce delle organizzazioni di sinistra riconoscendolo colpevole e arrestandolo nel 2006.
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.