www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 15-10-03

fonte: http://www.granma.cu/italiano/2003/octubre/mar14/crece-it.html

Cresce il numero dei soldati degli Stati Uniti che si suicidano in Iraq


Washington - 13 ottobre. Allarmato dal crescente numero di suicidi tra i soldati degli Stati Uniti in Iraq, dove la resistenza contro gli occupanti aumenta ogni giorno, il Pentagono ha aperto un’investigazione per determinare le cause di queste morti.

Il comando dell’esercito vuole precisare se sono lo stress e la tensione della guerra o la lunga presenza nel paese arabo che stanno turbanodo fortemente le truppe, ha ammesso il tenente colonnello Cameron Ritchie, psichiatra militare dell’ospedale di Bethesada della capitale, ha informato il The USA Today.
Negli ultimi mesi 11 soldati e 3 marines si sono suicidati in Iraq con un indice annuale di 17 per ogni 100.000. l dati di queste morti non figurano tra i caduti in combattimento. La marina ha avuto a sua volta una dozzina di morti che potrebbero essere stati suicidi, ha segnalato il USA Today.

L’esercito ha inviato a casa 478 soldati dall’Iraq per problemi di salute mentale.
In accordo con Ritchie, le condizioni di vita molto pericolose combinate con una lunga tensione peggiorano la depressione.
Aumentano i morti tra gli aggressori in Iraq

Sino ad oggi sono morti 96 soldati degli USA, dopo il Iº maggio, quando il Pres. Bush annunciò la fine delle ostilità, ha informato Notimex.
Alle 13.00 - ora irachena - di lunedì 13, un attacco con un lanciagranate nella città di Tikrit, al nord del paese, ha provocato un morto e due feriti.
Poco prima era morto il 95º soldato per una sparatoria avvenuta dopo lo scoppio di una mina al passaggio di un veicolo militare vicino a Bayl, nel nord del paese. Un altro militare è stato ferito.

I nuovi attacchi sono avvenuti un giorno dopo la morte di10 persone e 40 feriti tra i quali un membro del Consiglio del Governo iracheno, per un’esplosione avvenuta nell’hotel Baghdad. L’attacco è stato attribuito alla resistenza.
Radio Netherlands ha detto che in qualsiasi strada di Tikrit si possono leggere frasi come “Abbasso George Bush e lunga vita a Saddam” dipinte sui muri nelle strade.

Il proprietario di un piccolo supermercato ha detto che i soldati degli USA sono giunti come ladri e così li si dovrebbe trattare.
ANSA ha informato che quattro soldati britannici sono stati feriti in due attentati eseguiti con dinamite a Bassora.
A Kuala Lumpur l’Organizzazione della Conferenza Islamica ha respinto la proposta del Paquistan di inviare truppe in Iraq, per non favorire l’occupazione straniera.
Il Ministro degli esteri della Malesia, Syed Hamid, ha detto in modo tagliente che l’occupazione degli Stati Uniti e di altre forze deve terminare il più rapidamente possibile, ha comunicato Reuters.

L’esercito turco ha assicurato, secondo AP, che se le sue truppe sono state inviate in Iraq e occuperanno il centro del paese, entrerebbero in combattimento solo se attaccate dai curdi che sono presenti al nord.