www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 04-06-06

Da:

fonte http://www.solidnet.org

da http://www.cpusa.org/

Studenti e Gioventù Comunista a Brooklyn

Ottava Assemblea nazionale della Lega dei Giovani Comunisti


La Lega dei Giovani Comunisti USA (YCL) si radunerà per un fine settimana commemorativo, tra il 27 e il 29 Maggio, in occasione dell'ottava Assemblea nazionale a Brooklyn, NY. La Lega dei Giovani Comunisti USA è un'organizzazione multi-razziale, della classe lavoratrice costituita da giovani di diversa provenienza. Fondata nel 1921, la YCL è il più grande gruppo della gioventù marxista negli Stati Uniti.

"La Convention sarà una pietra miliare per il movimento della gioventù radicale", ha commentato l'organizzatrice Clara Webb. "Oltre 200 giovani comunisti, amici e ospiti anche internazionali presenzieranno la Convenzione."

L'assemblea si tiene ogni quattro anni; nel suo seno viene eletto il Consiglio Nazionale e si definiscono le linee politiche per l'organizzazione. La Lega è molto attiva nel paese tra gli studenti e i giovani lavoratori, nei Movimenti Studenteschi per la Pace e la Solidarietà ed il Lavoro. La YCL è membro del Comitato di Governo nella Coalizione nazionale per la Pace della Gioventù e degli Studenti.

Domenica alle 15.00 i delegati marceranno dalla sede della Convention lungo l'isola pedonale di Fulton fino al centro di reclutamento militare di Flatbush Avenue, per una manifestazione Commemorativa, alle parole d'ordine: "Onore ai nostri veterani, riportate le Truppe a casa!".
Alla Lega si uniranno I Veterani dell'Iraq contro la guerra, ed altri movimenti (Uptown Youth for Peace & Justice, United for Peace and Justice-NYC, Grandmothers for Peace) per dimostrare contro la guerra statunitense in Iraq.

"Ho aderito alla Lega dei Giovani Comunisti perché il capitalismo ha poco da offrire alla mia generazione" ha detto Erica Smiley, membro della YCL da Washington DC.
"La Lega ha una visione del mondo senza oppressione e razzismo, in lotta contro Bush e la destra."

La Lega adotterà nell'Assemblea il suo piano d'azione che prevede tra l'altro la mobilitazione dei giovani del paese per sconfiggere al Congresso, il prossimo novembre, la maggioranza repubblicana.

Jarvis Tyner, della Segreteria del Partito comunista USA, terrà un discorso in Assemblea. La Lega ha relazioni con il solo Partito comunista che sostiene e lavora strettamente con l'organizzazione.
"I giovani sono molto preziosi per il Partito comunista", ha detto Tyner: "Il futuro appartiene alla gioventù, e noi siamo il partito del futuro, della speranza."

Durante i lavori dell'Assemblea, sabato sera, 27 maggio, il periodico dello YCL con Upper Playground e World Up ospiteranno "War and Peace" una collettiva di fotografie, disegni, dipinti, manifesti e altro di artisti internazionali riconosciuti sul tema della guerra e del conflitto. […]

"I giovani oggi hanno scuole senza fondi, lavori senza salari adeguati; c'è invece razzismo, sessismo e discriminazione", ha affermato il Coordinatore nazionale Jessie Marshall: "Ma sempre più giovani comprendono che il capitalismo non può risolvere i loro problemi. Ecco perché aderiscono alla Lega dei Giovani Comunisti".

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del CCDP