da http://www.iacenter.org/actions/maydaysupport043310/
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
May First where? Union Square!
Il Primo Maggio ha bisogno del vostro sostegno e della vostra partecipazione!
Scendiamo in piazza per i diritti dei lavoratori e degli immigrati di tutto il paese sabato 1 maggio 2010!
Rivendichiamo la regolarizzazione per chi è senza documenti!
Istruzione, casa e assistenza sanitaria per tutti!
Diciamo NO al piano Schumer (versione leggera del Piano Sensenbrenner)!
Diciamo NO ai misantropi, anti-immigranti razzisti dei gruppi Tea Party!
Diciamo NO al terrore dei rastrellamenti sugli immigrati attuati dallo Sceriffo Arpaio in Arizona!
Aiutateci a costruire un movimento per il Primo Maggio che dimostri come il potere popolare sia più forte dei fanatici intolleranti del Tea Party!
Rivendichiamo il diritto di organizzarci e scioperare, rivendichiamo il diritto a posti di lavoro con stipendi adeguati per vivere!
NELLA CITTA' DI NEW YORK:
1 ° MAGGIO DOVE? UNION SQUARE! (MAY FIRST WHERE? UNION SQUARE!)
Nel 2006, è stata ripresa la festa del Primo Maggio negli Stati Uniti, paese della sua origine, a seguito dell'aumento del numero dei lavoratori immigrati. Si è trattato di un grande passo avanti per la lotta dei lavoratori. Già nel 2005, attivisti nei sindacati e progressisti avevano prospettato l'idea di tornare a festeggiare il Primo Maggio e hanno marciato in corteo verso Union Square.
Mentre la crisi economica continua e si aggrava, a dispetto di quanto sostengono i media e il governo, la lotta per un piano occupazionale, l'assistenza sanitaria, alloggi e istruzione per tutti, deve essere indissolubilmente legata alla lotta per la regolarizzazione degli immigrati. Non si può vincere una senza l'altra.
Questo è il motivo per cui la festa del Primo Maggio 2010 è più importante che mai. Washington ha dimostrato che non è disposta a lottare per la gente comune. La riforma del sistema sanitario è stato un bonus per le compagnie di assicurazione. Washington ha salvato Wall Street e ha ignorato Main Street, M.L. King Street e Cesare Chavez Street, le vie che realmente hanno bisogno di aiuto.
Questo è il motivo per cui dobbiamo scendere in piazza il Primo Maggio. Dobbiamo marciare con chi si batte per i nostri diritti, con chi è indipendente dai politici e dai due partiti delle grandi imprese; dobbiamo porci a fianco di chi è consapevole che il potere è nelle mani del popolo.
La lotta per l'occupazione deve essere posta al centro del Primo Maggio 2010. E dobbiamo denunciare il disegno di legge sulla regolamentazione dell'immigrazione presentato dal Senatore Schumer, una copia (sotto altro nome) del disegno di legge presentato tempo indietro dal Deputato Sensenbrenner.
Schumer ha detto di recente a New York che la crisi occupazionale sta per finire, un'altra menzogna colossale!
Dobbiamo respingere il piano del Senatore Schumer che prevede una carta d'identità biometrica per TUTTI i lavoratori degli Stati Uniti, e non soltanto quelli irregolari. Il piano instaurerebbe un regime per i "lavoratori ospiti" che equivale alla schiavitù istituzionalizzata. Non affronta le politiche quali NAFTA (North American Free Trade Agreement) che obbligano i lavoratori a migrare negli Stati Uniti. Prevede invece un'ulteriore militarizzazione dei confini e pone le politica sull'immigrazione nel contesto della legislazione sulla "sicurezza nazionale", anziché in quella sull'occupazione.
Dobbiamo dire NO al terrore militare dello Sceriffo Joe Arpaio e i suoi rastrellamenti condotti nell'ambito del programma federale ICE (Immigration and Customs Enforcement) in Arizona, e che con la recente Legge Statale 1070 legalizza la schedatura razziale, l'arresto e la criminalizzazione degli immigrati.
Il movimento in questo paese è a una svolta. Possiamo lottare per costruire un movimento popolare multinazionale e indipendente con vera forza e strumenti o possiamo continuare a dipendere da chi storicamente ci ha tradito. Il Movimento Primo Maggio può dimostrare a chi sta al potere che abbiamo fiducia in noi stessi e non nei ricchi o in quelli che fanno il loro lavoro sporco.
Partecipate al Movimento Primo Maggio: dimostriamo al mondo che la maggioranza antirazzista è più forte dei fanatici razzisti del Tea Party! I lavoratori che perdono il lavoro e la casa si stanno unendo a queste proteste ma la destra ben finanziata manipola i lavoratori per dividere le masse e trasformare in capri espiatori le persone di colore, immigrati compresi.
Il Primo Maggio è una festa internazionale dei lavoratori. Facciamo appello ai lavoratori afroamericani, i cui tassi di disoccupazione sono saliti al 50 per cento in alcune città, ad unirsi nella solidarietà e prendere posizione con tutti i lavoratori di questo paese e in tutto il mondo per l'occupazione e per porre fine alla tirannia assoluta e all'avidità dei ricchi.
Sabato 1° maggio, unitevi ai cortei del Primo Maggio in tutto il paese e dimostriamo che solo il popolo ha il potere di cambiare le cose.
In New York City: "1° maggio Dove? Union Square!" (May First where? Union Square!)
Che cosa potete fare per aiutare il Movimento Primo Maggio per il potere delle masse:
1. Donate adesso per aiutarci a pagare la stampa di volantini, striscioni e cartelli, l'affitto di camion e altoparlanti, e molto altre cose (http://may1.info/may1donate.shtml). Abbiamo bisogno del vostro sostegno.
2. Inviate messaggi di solidarietà a MayDay2010@peoplesmail.net. Ovunque siate, in Iowa, Porto Rico, Manila, Senegal o Bangladesh, inviate un messaggio di solidarietà!
3. Organizzate un contingente. Lavoratori, immigrati, pacifisti, studenti, ambientalisti: venite con le vostre bandiere e cartelli ed esigete un vero cambiamento!
4. Iscrivetevi al May Day Movement! Contattateci per sapere come si può partecipare. MayDay2010@peoplesmail.net
|