www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 31-01-12 - n. 394

da www.iacenter.org/iran/iran012312/
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Indette manifestazioni contro la guerra il 4 febbraio per fermare le minacce imperialiste all'Iran
 
di John Catalinotto
 
21/01/2012
 
Un'ampia coalizione di organizzazioni anti-imperialiste e anti-guerra statunitensi hanno aderito alla chiamata per una conferenza il 17 gennaio finalizzata a coordinare le manifestazioni di protesta in tutto il paese il sabato 4 febbraio. Le manifestazioni si basano sulla rivendicazione: "Nessuna guerra, nessuna sanzione, nessun intervento, nessun assassinio in Iran".
 
Gli organizzatori hanno deciso che anche se rimangono solo due settimane per organizzare la manifestazione, inviteranno le forze schierate contro la guerra di tutto il mondo a partecipare, per quanto possibile, affinché quest'azione di emergenza possa trasformarsi in un giornata internazionale di azione.
 
Tutti hanno convenuto sulla necessità di fermare un attacco militare contro l'Iran da parte dell'imperialismo degli Stati Uniti e/o di Israele. C'era anche consenso sul fatto che le nuove sanzioni varate con legge a firma del Presidente Barack Obama il 31 dicembre - con l'obiettivo di mandare in rovina la banca centrale iraniana - sono esse stesse un atto di guerra contro il popolo iraniano. Gli attivisti politici partecipi alla chiamata hanno sottolineato il pericolo di una guerra più ampia se ci dovessero essere scontri in Iran o nella zone vicine.
 
Se le organizzazioni coinvolte manifestano valutazioni diverse sul governo iraniano, tutti hanno considerato qualsiasi intervento da parte dell'imperialismo statunitense in Iran una minaccia per l'intera regione e per la pace. Persone di origine iraniana che hanno parenti e amici nel paese dell'Asia sudoccidentale con cui sono in contatto hanno preso parte agli incontri del 17 gennaio e hanno espresso la rabbia del popolo iraniano per il recente assassinio di un giovane scienziato.
 
Si è convenuto di usare la parola d'ordine "nessun assassinio" come una delle rivendicazioni della manifestazione per testimoniare solidarietà con il popolo iraniano e per condannare le loro attività criminali contro l'Iran e la sua popolazione da parte degli Stati Uniti e i loro alleati.
 
Al 19 gennaio, le seguenti organizzazioni hanno aderito: United National Antiwar Coalition (Coalizione Nazionale Anti-Guerra), International Action Center (Centro Internazionale d'Azione), SI! Solidarietà con l'Iran, Refugee Apostolic Catholic Church (Chiesa Cattolica Apostolica per i Profughi), Workers World Party (Partito Internazionale dei Lavoratori), World Can't Wait (Il Mondo non può Aspettare), American Iranian Friendship Committee (Comitato per l'Amicizia tra gli Stati Uniti e l'Iran), Answer Coalition (Coalizione Risposta), Antiwar. com, Peace of the Action, ComeHomeAmerica. us (TornaaCasaAmerica. us), St. Pete for Peace, Women Against Military Madness (Donne Contro la Demenza Militare), Defenders for Freedom, Justice & Equality-Virginia (Difensori per la Libertà, la Giustizia e l'Uguaglianza-Virginia), WESPAC Foundation, Peace Action, Maine (Azione per la Pace, Maine), Occupy Myrtle Beach, Minnesota Peace Action Coalition, Twin Cities Peace, Bail Out the People Movement.
 
Tra i sostenitori individuali dell'iniziativa ci sono gli autori David Swanson, (When the World Outlawed War/Quando il Mondo ha Messo al Bando la Guerra), e Phil Wilayto, (In Defense of Iran: Notes from a U. S. Peace Delegatation's Journey through the Islamic Republic/In Difesa dell'Iran: Appunti da un Viaggio di una Delegazione di Pace Statunitense attraverso la Repubblica Islamica), e Ramsey Clark, vincitore del premio delle Nazioni Uniti per la difesa dei diritti umani e ex Capo del Dipartimento di Giustizia Federale degli Stati Uniti.
 
L'elenco è destinato a crescere man mano che si diffonde la notizia della manifestazione. Si possono avere notizie e seguire gli sviluppi sul link di Facebook: No War On Iran: National Day of Action Feb 4-www.facebook.com/events/214341975322807/.
 
Ci saranno anche aggiornamenti, con informazioni sulle date e luoghi delle manifestazioni sul sito dell'International Action Center: www.iacenter.org
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.