www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 15-09-14 - n. 511

Di nuovo in movimento

Redazione Marxism-Leninism Today | mltoday.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/08/2014

L'area occidentale dello stato della Pennsylvania ha una ricca storia di lotta di classe. La regione ha visto, per esempio, il grande sciopero ferroviario del 1877, lo sciopero alla fabbrica Homestead Steel del 1892, la crescita del sindacato (CIO – Congress of Industrial Organizations) negli anni 1930 e 1940, ha fronteggiato i feroci attacchi del maccartismo contro le organizzazioni sindacali e di sinistra negli anni 1950.

In un incontro tenutosi a Pittsburgh sabato 16 agosto 2014, i lettori e sostenitori del sito Marxism-Leninism Today (www.mltoday.com) - molti dei quali sono stati attivisti e dirigenti del Partito Comunista - si sono riuniti per formare una nuova organizzazione comunista.

I partecipanti provenivano dagli stati di Pennsylvania, New York, Ohio, Kentucky, Massachusetts e New Jersey. Sono giunti messaggi dal Texas e dall'Indiana di compagni che non hanno potuto essere presenti. Hanno partecipato alla riunione o hanno contribuito a pianificarla dieci ex membri del Comitato Nazionale del PCUSA. Più della metà dei partecipanti erano attivisti sindacali o funzionari sindacali.

I partecipanti hanno ascoltato e discusso le relazioni degli organizzatori del Collettivo di Marxism-Leninism Torday (MLT): ne sono scaturite tre risoluzioni che, dopo un dibattito, sono state modificate e votate all'unanimità.

La decisione chiave della riunione è stata l'adozione di una risoluzione per creare una formazione pre-partitica, provvisoriamente chiamata Rete dei Circoli Comunisti (Network of Communist Clubs - NCC), che sarà guidata da un comitato provvisorio (Temporary Coordinating Committee –TCC), composto dai membri della collettivo di MLT e due altri membri, aggiunti nel corso della riunione al fine di garantire una commissione più equilibrata.

Il compito principale del TCC sarà di intraprendere le azioni necessarie per creare le condizioni che porteranno alla nascita di un partito comunista vero e proprio il cui operato sarà basato su principi leninisti. Il TCC guiderà e appoggerà una rete di circoli comunisti. In una certa misura, una rete di circoli di questo tipo esiste già.

Due delle relazioni di apertura trattavano del periodo di dieci anni trascorso dalla fondazione del sito MLT, delle motivazioni che hanno portato alla creazione del sito e come ha cercato di sostenere le tradizioni di lotta del PCUSA. Parte delle relazioni hanno illustrato un rapporto più dettagliato sulla crescita e lo sviluppo del sito web MLT, che dal 2004 ha visto crescere di cinque volte il numero dei suoi lettori, di cui due terzi negli Stati Uniti. Il sito ha un numero crescente di scrittori regolari e sempre più contatti internazionali. Dal 2010 ha compiuti diversi tentativi per fare il passo successivo, dal sito web politico all'organizzazione politica.

Uno storico del lavoro ha presentato una visione a lungo termine, descrivendo il processo disordinato con cui il primo PC è stato creato negli anni 1918-1921. Ha paragonato i fattori favorevoli e sfavorevoli per la nascita di una nuova organizzazione, allora e adesso. Lo storico ha descritto le battaglie ricorrenti nel Partito contro l'opportunismo, una malattia politica sempre risorgente quando l'imperialismo statunitense vive un momento fortunato. Ha enumerato le idee chiave di Lenin sul tipo di partito di avanguardia politica che serve al movimento operaio. Con tutti i nostri limiti e difetti, ha concluso, è nostra responsabilità cercare di ricostruire.

Un gruppo di quattro persone, membri del Circolo di Pittsburgh, ha descritto la nascita del loro collettivo nel 2010. Hanno poi delineato l'essenza di ciò che un circolo comunista ideale dovrebbe avere e hanno parlato dei tentativi fatti dal loro gruppo per trasformare l'ideale in realtà, con notevole successo.

La tempistica della riunione di Pittsburgh è stata influenzata dalla Convenzione PCUSA del 30 giugno 2014, che ha votato di modificare lo statuto del Partito, adottando dei termini che lo portano sempre più lontano dalle idee di Lenin sull'organizzazione rivoluzionaria. Circa un anno fa, i redattori di MLT hanno annunciato che avevano l'obiettivo di rifondare un partito comunista e nell'ultimo anno hanno incontrato gli attivisti in quasi tutte le nazioni degli Stati Uniti per sentire le loro idee.

Alcuni partecipanti sono intervenuti per descrivere il peggioramento delle condizioni oggettive, in un contesto in cui, in decine di paesi, sono in corso proteste contro l'ingiustizia razziale di Ferguson, Missouri e le aggressioni, vecchie e nuove, montate e guidate dagli Stati Uniti. Non c'è nessun movimento popolare che non abbia sofferto dell'assenza di un PC negli Stati Uniti. Il movimento operaio statunitense nonostante alcuni segni di lotta, resta in declino e in ritirata, impantanato nel collaborazionismo di classe.

I partecipanti alla riunione erano d'accordo che dovrà essere privilegiato un approccio che parta dalla base per creare circoli in grado di partecipare alla lotta di massa. Per il prossimo futuro è stato dato l'incarico al TCC di coinvolgere altre persone nel lavoro di massa in aree di lavoro politico come il mondo operaio, la pace, la solidarietà sociale, l'uguaglianza e l'azione politica indipendente. Molti dei presenti sono già attivi in questi campi.

Il TCC creerà e dirigerà un comitato di lavoro che dovrà scrivere una dichiarazione completa di principi, che servirà come base per il programma del Partito. Inoltre, esaminerà come modificare la natura del sito web MLT, affinché possa iniziare a servire le esigenze organizzative della Rete dei Circoli Comunisti. Si prevede che il TCC recluterà volontari e farà quanto possibile per mettere l'organizzazione su una base più stabile e sostenibile, reperendo anche una sede fisica in tempi brevi.

La riunione di Pittsburgh ha votato di reincontrarsi tra tre mesi in un luogo ancora da determinare.

Coloro che sono interessati a contattare il TCC per maggiori informazioni, possono scrivere a tcc.ncc2014@gmail.com


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.