www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 10-01-21 - n. 774

Capitol Hill Putsch

Partito dei Comunisti USA | partyofcommunistsusa.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

06/06/2021

Il 6 gennaio 2021, il giorno in cui il Congresso ratificava i risultati delle elezioni del 2020, una folla di estrema destra è scesa in Campidoglio, con l'obiettivo esplicito di condurre un colpo di stato a sostegno di Donald Trump. Questa folla, composta da sostenitori di movimenti fallimentari, come Confederacy, South Vietnam e altri movimenti reazionari e anticomunisti, si è riunita per sostenere questo obiettivo anti-democratico e fascista di instaurare una dittatura reazionaria.

C'è stata scarsa resistenza da parte della polizia del Campidoglio; tuttavia, una volta che la folla ha raggiunto le porte della Camera, si è verificata una situazione di stallo, armata e limitata, che ha provocato la morte di uno dei manifestanti di estrema destra. Nonostante questo, è abbastanza chiaro che ci fosse collusione tra le forze fasciste e la polizia del Campidoglio. La polizia è stata vista interagire con i manifestanti in modo amichevole, scattare foto con loro, stringere mani e persino aprire il cancello. È impossibile che la polizia e l'esercito non fossero a conoscenza di una protesta di massa pianificata al centro del governo federale. Altrimenti come può essere che per quasi quattro ore alla folla sia stato consentito di saccheggiare le aule del Senato e della Camera?

La richiesta formulata da giorni dal sindaco di Washington D.C. di inviare la Guardia Nazionale, è stata rifiutata. Questo è un chiaro segno di collaborazione tra la polizia e la mafia di estrema destra. In risposta all'attacco della mafia, il presidente eletto Joe Biden ha dichiarato: "la nostra democrazia è sotto un assalto senza precedenti" e ha invitato Donald Trump a chiedere l'immediata dispersione dei manifestanti sulla televisione nazionale. Questa risposta fiacca è stata imbarazzante ed è inimmaginabile che il presidente eletto non chieda l'arresto di coloro che sono dietro questo tentato colpo di stato. Se fossero stati i Black Lives Matter, manifestanti pacifisti o comunisti, sarebbero stati, nella migliore delle ipotesi, arrestati prima ancora di aver raggiunto i gradini del Campidoglio. Molto probabilmente sarebbero stati uccisi. I manifestanti neri avrebbero sicuramente subito un destino peggiore.

Perché questa insurrezione è avvenuta adesso? Dopo 300 anni di storia di questo paese, perché solo adesso stiamo vivendo una situazione del genere? Questo è il risultato della decadenza capitalista; il nostro sistema economico e politico non è riuscito ad affrontare adeguatamente la pandemia globale che ha accelerato il nostro declino economico. La classe dominante ha esaurito i modi per continuare a trarre profitto dai lavoratori, con riforme neoliberiste che hanno portato a un profondo e decennale declino della qualità della vita della classe lavoratrice e a una disoccupazione in costante aumento. Solo una classe lavoratrice unita ha la capacità di apportare cambiamenti sociali drastici grazie al suo rapporto con i mezzi di produzione: con le fabbriche, le risorse naturali e la forza lavoro stessa.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.