www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 31-05-23 - n. 867

E la ruota girava

António Santos | odiario.info
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/05/2023



Ci sono sempre nuove notizie sul peggioramento delle condizioni economiche e sociali in cui vive la grande massa dei nordamericani. Ora è il sistema di abbandono dei neonati, la ruota degli esposti del XXI secolo: una scatola accessibile dalla strada attraverso un cassetto installato nel muro di un edificio, che permette a chiunque di abbandonare un bambino in condizioni di totale anonimato. Il capitalismo torna alle sue radici di miseria, violenza e disperazione, in una società che pensa di essere un modello da imporre al resto del mondo.

Le baby box sono presentate come l'apice dell'alta tecnologia che, dal Kentucky all'Indiana, dalla Florida all'Ohio, dalla costa atlantica a quella pacifica, si stanno moltiplicando negli USA. Sono già 142 le città che hanno inaugurato le più moderne "baby box", ma Safe Haven Baby Boxes (SHBB), l'azienda che ha il monopolio del business dell'abbandono dei neonati, prevede che questo numero potrebbe raddoppiare entro la fine dell'anno.

Che cos'è dunque una baby box? È la "ruota degli esposti" del XXI secolo: una scatola accessibile dalla strada attraverso un cassetto installato nel muro di un edificio, che permette a chiunque di abbandonare un bambino in condizioni di totale anonimato. L'antica ruota medievale, proibita in Portogallo nell'ultimo quarto del XIX secolo, torna negli Stati Uniti nel primo quarto del XXI secolo [In Italia, sono presenti una sessantina circa di analoghe "culle per la vita", ndt], ma con più fili elettrici: la baby box è dotata di un sistema di controllo climatico, di sensori di peso, di battito cardiaco e di movimento, nonché di vari allarmi che avvertono le rispettive autorità quando qualcuno apre il cassetto, quando un bambino viene lasciato o quando viene portato fuori. Brevetto registrato dalla SHBB, naturalmente.

Forse non è solo una coincidenza o un fanatismo il fatto che la proprietaria della SHBB, Monica Kelsey, sia una fervente attivista anti-aborto. Da quando, nell'ottobre del 2022, la Corte Suprema ha annullato la protezione federale dell'aborto, il numero di "baby box" è triplicato.

Sebbene le baby box siano promosse come un modo per prevenire l'infanticidio, in realtà sono il modo più esplicito per legittimare l'abbandono dei neonati: è lo Stato, lo Stato più ricco del pianeta, nel quadro giuridico che sostiene queste "box" e negli edifici delle istituzioni pubbliche che le ospitano che ammette così di non avere una soluzione migliore ai drammi di ciò che genera l'abbandono se non quella di garantire l'anonimato delle madri che lasceranno i loro neonati sulla ruota.

Ripetendo tragedie e farse, il capitalismo torna alle sue radici di miseria, violenza e disperazione. È nella sua natura: ciò che era nuovo diventa di nuovo vecchio; ciò che era vecchio viene chiamato nuovo; ciò che si riteneva superato torna all'ordine del giorno; ciò che si dava per scontato si dissolve nel nulla e la crisi ciclica si trasforma in spirale. Può anche sembrare di progredire perché ci sono ancora più fili elettrici, ma il movimento è lo stesso della ruota.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.