www.resistenze.org
- popoli resistenti - stati uniti - 21-04-24 - n. 897
Mumia compie 70 anni il 24 aprile
Betsey Piette | workers.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
18/04/2024
Il prigioniero politico Mumia Abu-Jamal compirà 70 anni il 24 aprile. Questo importante traguardo della vita sarà ricordato a Filadelfia con una manifestazione pomeridiana davanti al municipio e all'ufficio del procuratore distrettuale Larry Krasner. Inoltre, saranno consegnate all'ufficio distaccato del governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, 1.000 petizioni raccolte in Francia, che chiedono che Mumia sia rilasciato per ricongiungersi alla sua famiglia e per ricevere le cure mediche che gli sono necessarie. Un raduno serale al chiuso si terrà presso la storica Waters Memorial AME Church tra l'11ª e la South Street.
Innocente, Mumia è stato incarcerato per quasi 42 anni, di cui 28 nel braccio della morte. È un veterano delle Pantere Nere di Filadelfia, un giornalista radiofonico radicale, un nonno e un importante pensatore e scrittore rivoluzionario. Mumia è un esponente storico del movimento che sostiene le lotte in tutto il mondo con la sua voce potente e i suoi scritti. A 15 anni è stato giornalista di un giornale delle Pantere Nere e successivamente è stato un pluripremiato giornalista radiofonico di Filadelfia.
Mumia ha fatto migliaia di commenti radiofonici dal carcere e ha scritto più di una dozzina di libri, tra cui We Want Freedom, Live from Death Row, Jailhouse Lawyers e All Things Censored. È coautore dell'opera in tre volumi Murder Incorporated, una critica serrata dell'imperialismo statunitense. Gli scritti di Mumia sono straordinariamente politici e profondamente toccanti. Mumia è una vittima del razzismo, preso di mira dalla polizia e dall'FBI nella sua guerra contro i neri e i movimenti per la libertà dei neri.
Gli anni di detenzione hanno avuto ripercussioni sulla sua salute. Le recenti campagne dei sostenitori sono riuscite a spingere il Dipartimento di Correzione della Pennsylvania a rispettare finalmente le direttive dei suoi medici per un adeguato esercizio fisico e una dieta sana per il cuore.
Appelli negati
Poco più di un anno fa, la sua ricerca di un nuovo processo e della libertà ha subito una battuta d'arresto quando il giudice Lucretia Clemons della Philadelphia County Court of Common Pleas ha respinto il suo appello. Seguendo le orme sanguinose del suo predecessore, il giudice razzista Albert Sabo, il 31 marzo 2023, Clemons ha notificato la sua intenzione di respingere l'istanza di appello di Mumia, confermando la decisione il 3 aprile 2023, nonostante le richieste diffuse di giustizia sul suo caso.
Dall'iniziale notifica dell'intenzione di respingere l'attuale appello di Mumia, il 16 dicembre 2022, migliaia di persone hanno firmato petizioni, scritto lettere e approvato risoluzioni per conto di Mumia dirette a Clemons.
Tra i sostenitori figurano la Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti, che conta 20 milioni di membri, e vari leader politici. Nel dicembre 2022, il Gruppo di lavoro di esperti delle Nazioni Unite sulle persone di origine africana ha presentato una memoria a favore di Mumia.
Mumia, la sua famiglia e i suoi sostenitori in tutto il mondo avevano tutte le ragioni e il diritto di sperare che tutto il loro duro lavoro sarebbe stato ripagato nel persuadere Clemons a seguire e applicare la legge, come è stato fatto in altri casi di violazione delle norme Brady e Batson.
Ma come il giornalista Linn Washington Jr ha avvertito tante volte in passato: "Il fatto che i giudici statali e federali abbiano costantemente confermato la condanna di Abu-Jamal viene citato come una solida conferma della sua colpevolezza. Mentre viene ignorato come i giudici abbiano confermato la condanna di Abu-Jamal aggirando le procedure legali consolidate, creando nuovi standard legali che sminuiscono le affermazioni di Abu-Jamal e respingono le nuove prove scoperte di scorrettezze da parte della polizia, dei pubblici ministeri e persino dei giudici ". (WHYY, 9 dicembre 2022)
Nonostante le sentenze di Clemons, il processo di appello non è finito per Mumia. I suoi avvocati sono attualmente in attesa di decisioni da parte di altri tribunali statali su ulteriori depositi legali relativi al suo caso.
Solidarietà con la Palestina
Data la gravità della lotta contro il genocidio israeliano/statunitense a Gaza, gli organizzatori del compleanno di Mumia hanno previsto un programma che collega la lotta per la sua libertà con i movimenti di lotta globali contro l'imperialismo, l'occupazione razzista e coloniale della Palestina e altro ancora.
Diversi oratori parleranno della lotta globale per sostenere la resistenza palestinese e per liberare la Palestina. Maggiori informazioni sono disponibili su linktr.ee/Mumia
Mumia libero! Palestina libera!
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.