www.resistenze.org - popoli resistenti - stati uniti - 09-06-25 - n. 934

CWPUSA: Dichiarazione sugli scontri contro l'ICE - Immigration and Customs Enforcement

Partito Comunista dei Lavoratori USA (CWPUSA) | newworker.us
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/06/2025

Spinti dalla profonda convinzione della necessità di sicurezza per i loro compagni della classe lavoratrice, centinaia di manifestanti hanno preso la coraggiosa decisione di affrontare direttamente gli agenti dell'ICE - Immigration and Customs Enforcement [1].
L'ICE è stata un'arma di terrore brandita dalla classe dominante contro i lavoratori di questo Paese. Brutalizzando i lavoratori migranti e separando le famiglie, i governi democratici e repubblicani hanno scatenato questi mastini contro i lavoratori migranti. La rabbia di ampi settori della popolazione nei confronti delle politiche dei diversi gestori del capitale sta crescendo.

La seconda amministrazione Trump ha intensificato le retate dell'ICE in tutto il paese da quando è entrata in carica a gennaio. Al servizio dei loro padroni capitalisti, hanno attuato con entusiasmo le loro direttive per arrestare e deportare migliaia di lavoratori migranti.

I lavoratori di questo Paese sono disgustati da queste misure terroristiche. Spinti all'azione come nelle proteste del 2006-2007 per sconfiggere il Sensenbrenner Bill, migliaia di persone hanno preso l'iniziativa di resistere alle retate dell'ICE a Los Angeles, New York, Minneapolis e Chicago bloccando gli agenti dell'ICE, ostacolando i loro veicoli, circondando gli agenti in massa e con altre tattiche. In risposta, la polizia e le forze dell'ordine hanno effettuato arresti indiscriminati, lanciato gas lacrimogeni e persino dispiegato la Guardia Nazionale. Le accuse e i pretesti inventati da Trump, sui saccheggi e sulla presenza di membri di bande, sono privi di fondamento. I veri obiettivi sono stati i lavoratori: dalle sarte agli operai edili passando per tutti gli altri. Questo non solo mette a nudo il carattere anti-migrante di questi attacchi, ma anche l'agenda anti-operaia, resa ancora più chiara dall'arresto del leader sindacale David Huerta.

Gli Stati Uniti, un paese con un alto grado di sviluppo capitalistico, sono sempre più intrappolati in contraddizioni sempre più profonde, che a volte trovano un punto focale in California, uno degli stati con le economie capitalistiche più avanzate al mondo in termini di PIL. Il sistema economico, rafforzato dalle politiche anti-migranti sia dell'amministrazione repubblicana che di quella democratica, sta alimentando la crescente indignazione delle persone che chiedono la rimozione dell'ICE dalle loro comunità. Gli abitanti dei quartieri popolari, insieme ai loro fratelli e sorelle migranti, si stanno mobilitando per resistere all'offensiva dell'amministrazione Trump, offrendo un assaggio del potenziale del potere dei lavoratori.

Ma per porre fine, una volta per tutte, alle condizioni che danno origine agli apparati repressivi e militaristici del potere imperialista, alla Guardia Nazionale, all'ICE e ai Marines che sono diretti dallo Stato borghese contro la propria popolazione, è necessario rispondere all'escalation di forza di Trump con l'unica via possibile: il rovesciamento del capitalismo. Il Partito Comunista dei Lavoratori USA saluta tutte le persone coraggiose che mettono a rischio la propria incolumità per difendere i loro fratelli e sorelle migranti della classe operaia. Le loro azioni sono una forma concreta di solidarietà di classe.

Esortiamo tutti i lavoratori e le persone pronte e disposte a lottare per i migranti e l'intera classe operaia a continuare la loro lotta e ad elevare la lotta per dirigere questa energia contro il sistema capitalista che crea la sofferenza di tutti i lavoratori e scatena il terrore dell'ICE sulla nostra classe.

Queste proteste indicano l'urgente necessità di creare nel nostro paese un'organizzazione rivoluzionaria, il Partito Comunista, che dia una direzione a tutte le lotte che emergono dai lavoratori, dagli studenti e dai settori popolari. È l'unica organizzazione in grado di unificare le lotte e orientarle verso la rivoluzione socialista.

Resistete al terrore dell'ICE!

Solidarietà con i lavoratori migranti!

Abbasso l'ICE, abbasso la guardia nazionale, abbasso i marines, abbasso il potere capitalista!

Ndt

1. Immigration and Customs Enforcement (ICE) è un'agenzia federale statunitense, parte del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere e dell'immigrazione (it.wikipedia.org/wiki/United_States_Immigration_and_Customs_Enforcement)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.