www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 04-10-04

da http://www.ospaaal.org/osp2326.htm

Il Venezuela esorta il mondo ad aiutare Haiti e i Caraibi


GRANMA, Cubaweb 22/09/04 - Pastor Batista Valdés

In risposta alla devastazione causata dagli uragani

CARACAS
Come espressione del sentimento di solidarietà che distingue la Rivoluzione bolivariana, il Governo di questo paese sud-americano ha appena lanciato un appello a tutta la comunità internazionale per aiutare le isole dei Caraibi,  sensibilmente provate dagli uragani che hanno colpito l’area negli ultimi giorni.

Il messaggio, inviato dal Ministero delle Comunicazioni della Repubblica Bolivariana del Venezuela e diffuso integralmente dall’agenzia statale Venpres, esorta “tutti i paesi del mondo ad unirsi a sostegno dei nostri fratelli dei Caraibi, in modo particolare ai fratelli haitiani.”

Paesi come “Giamaica, Cuba, Granada e Haiti - rileva il documento - oggi hanno bisogno della mano amica del mondo, ed il Venezuela si unisce a quest’appello per contribuire a far fronte a questo duro momento, considerando le dimensioni di queste calamità naturali che hanno lasciato senza casa migliaia di persone e causato la perdita di molti dei loro cari.”

Davanti a questa grave situazione, il Governo guidato dal presidente Hugo Rafael Chávez Frias, promuove non solo l’aiuto umanitario internazionale, ma ha già inviato due navi della marina venezuelana cariche di materiali di costruzione, cibo, acqua ed altri aiuti umanitari, con destinazione Giamaica, Granada e Cuba.

Si è anche autorizzata l’erogazione di un milione di dollari per coprire l’aiuto umanitario urgente per Haiti, mentre per questo mercoledì è prevista l’uscita di un Hércules C-130, carico di cibo, acqua, medicinali, provenienti dal Fondo Speciale per i Caraibi (FEC) mediante la Banca dello Sviluppo Economico e Sociale (Bandes).



da www.granma.cu

Visita ufficiale a Cuba del Cancelliere della Repubblica Bolivariana del Venezuela

Granma, Cubaweb 06/09/04

Su invito del Ministero degli Esteri, compagno Felipe Pérez Roque, inizia oggi una visita ufficiale nel nostro paese sua Eccellenza. Jesús Arnaldo Pérez, ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Il Cancelliere venezuelano guida una delegazione del suo paese che parteciperà alla IX Riunione del ciclo di colloqui ufficiali tra i governi di Cuba e Venezuela, i cui lavori dureranno fino al prossimo 9 d’ottobre.

L’occasione sarà propizia per valutare l’andamento delle relazioni bilaterali e scambiare opinioni sui principali temi d’interesse negli ambiti regionale e multilaterale.
Il soggiorno nel nostro paese di. Jesús Arnaldo Pérez si inserisce nel contesto dell’ottimo livello di rapporti di cooperazione e solidarietà esistenti tra i due popoli e governi di Cuba e Venezuela, contribuirà a rinsaldare i fraterni vincoli bilaterali dei due paesi.
La delegazione venezuelana compierà un intenso programma di lavoro che includerà conversazioni ufficiali col Cancelliere cubano e con altri dirigenti. Inoltre, sarà occasione di visite a siti di interesse storico, educativo e scientifico della nostro capitale.

traduzione dallo spagnolo di FR