www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 29-11-04

da http://www.vermelho.org.br/diario/2004/1128/1128_vezuela-ucrania.asp


In Russia Chavez afferma che dietro la crisi in Ucraina c’e’ “La mano di Washington”

28 novembre 2004

 

Il quotidiano del Partito Comunista del Brasile (PCdoB), “Diario Vermelho”, ha pubblicato la seguente notizia

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha affermato di vedere “la mano di Washington” dietro la crisi politica esplosa in Ucraina in conseguenza delle elezioni presidenziali tra un candidato appoggiato da Mosca e l’altro dai nordamericani e dagli europei. L’affermazione, con la quale si chiede alla comunità mondiale di non interferire negli affari interni del paese slavo, è stata fatta alla fine di una visita di tre giorni a Mosca, secondo quanto riferisce l’agenzia Interfax.

In dichiarazioni alla stampa locale, Chavez ha detto che “quasi tutte le crisi simili a quella registrata in Ucraina vengono stimolate dall’estero per ragioni geopolitiche”. E ha aggiunto che “se ci fossero elezioni sulla Luna o su Marte, gli Stati Uniti sarebbero lì”. Per il presidente venezuelano, “è doveroso rispettare la sovranità dell’Ucraina e non immischiarsi nei suoi affari interni”. Secondo Chavez, “la volontà popolare può manifestarsi in forme diverse, ma in democrazia è la maggioranza che decide”.


Chavez si è augurato che questo conflitto che ha diviso l’Ucraina si risolva con metodi pacifici, e ha chiesto ai dirigenti e alla popolazione che evitino di trascinare la situazione verso una “carneficina”.

Le dichiarazioni sono state fatte poco dopo che il Parlamento ucraino aveva invalidato le elezioni (…)