www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela -

da retebolivariana -  retebolivariana@yahoo.it
inviato da Fulvio Grimaldi

13 Gennaio 2005

Otto militari e tre poliziotti venezuelani detenuti per il caso Granda


Espectador/EFE


Cinque dei detenuti sono ufficiali della Guardia Nazionale, tre sono ufficiali dell’Esercito e gli altri tre agenti del Corpo d’Investigazioni Scientifiche, Prigioni e Crimine. Tutti sono implicati nel caso del guerrigliero delle Farc.
Il comandante della Guardia Nazionale del Venezuela, Miguel Rodríguez, è colui che ha reso noto le detenzioni, malgrado gli unici autorizzati a parlare in maniera ufficiale del caso Granda sono il ministro della Difesa, generale in capo Jorge García, il ministro dell’Interno, Jesse Chacón, ed il presidente venezuelano, Hugo Chávez.

Secondo la versione del governo venezuelano, Granda fu sequestrato a Caracas il 13 dicembre scorso e portato fino alla città colombiana di Cúcuta, dove è stato consegnato alle autorità.
Al riguardo, il Governo colombiano ha assicurato che i suoi funzionari non sono mai entrati in Venezuela. In cambio è stata concessa una ricompensa il cui valore s’ignora.

Il deputato filogovernativo Luis Tascón, ha sostenuto che il Governo colombiano promuove il sequestro offrendo ricompense e che agisce con gli stessi mezzi terroristici che attribuisce alle Farc.
Tascón ha indicato che l’Assemblea Nazionale studia a fondo il caso ed ha annunciato che alcuni dei suoi membri si trasferiranno in Colombia per un’inchiesta.


traduzione dallo spagnolo di FR