www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 13-07-06

dal Granma Internacional Cubaweb

http://www.granma.cubaweb.cu/2006/07/13/interna/artic02.html

 

Non c’è minaccia imperialista che spaventi il Venezuela

 

Dichiarazione di H. Chavez a proposito del piano di Bush contro Cuba

 

Mariela Pérez Valenzuela

Caracas, 11 luglio


Il presidente Hugo Chavez ha dichiarato oggi che la minaccia dell’imperialismo non spaventa il Venezuela, ed ha assicurato che questo paese appoggerà sempre la Rivoluzione cubana ed il suo popolo contro i piani criminali degli Stati Uniti.

 

Chavez ha presenziato alla cerimonia della quarta promozione della Missione Ribas, un programma sociale voluto dal governo con l’obiettivo di portare i giovani agli studi superiori, soprattutto quelli più poveri. La cerimonia si è tenuta nel teatro Teresa Serrano della capitale. Nell’occasione il Presidente venezuelano ha confermato il mantenimento della cooperazione strategica con Cuba ed ha aggiunto che Washington dovrebbe piuttosto pensare ad un piano di transizione che riguardi il suo sistema, quello sì che andrebbe superato. A proposito della minaccia contro i paesi terzi che appoggeranno l’Isola, Chavez ha proclamato che è proprio a partire da ora in poi che il Venezuela appoggerà la Rivoluzione ed il popolo cubano. Il leader venezuelano ha poi rilevato l’importanza della presenza cubana nelle varie missioni educative operanti nel paese (Robinson, Ribas e Sucre), definendola una dimostrazione di solidarietà e d’integrazione latinoamericana.

 

Dichiarazione di piene appoggio anche a Portorico

A San Juan, Puerto Rico, il Movimiento Independentista Nazionale Hostosiano (MINH) e Rifondazione Comunista di porto Rico (RCPR) hanno emesso un comunicato in cui dichiarano la loro preoccupazione per le reali intenzioni degli USA, che intenderebbero eseguire un piano d’intervento contro Cuba. Héctor Pesquera, presidente del MINH, ha sottolineato il paradosso della politica statunitense, visto che Washington vuole creare una Commissione per appoggiare una Cuba libera, mentre contemporaneamente impedisce al popolo portoricano di ottenere la propria sovranità.

Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org di FR