www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 12-12-06
Da: www.solidnet.org
http://www.pcv-venezuela.org , mailto:pcv_internacional@yahoo.it
Il Partito Comunista del Venezuela triplica i suoi voti
Fonte ABN
7 dicembre 2006
Il Partito Comunista del Venezuela (PCV) ha triplicato i suoi voti nelle elezioni presidenziali del 3 dicembre rispetto a quelli ottenuti nelle elezioni legislative.
La dichiarazione del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), dopo lo scrutinio del 91% delle schede, rileva che l’organizzazione “del gallo rosso” ha ottenuto 335.177 voti, cifra che colloca il partito al quarto posto tra le organizzazioni che formano il “Bloque del Cambio”.
Il PCV è superato solo dal Partito per la Democrazia Sociale (Podemos) che ha ottenuto 722.668 voti, da Patria per Tutti (PPT) con 551.523 voti e dal Movimento Quinta Repubblica con 4.544.154 voti.
Il segretario generale del PCV, Oscar Figuera, ha affermato che con questo risultato l’organizzazione ha raggiunto l’obiettivo che aveva fissato la sua direzione nazionale e che consisteva nell’ottenere 10 voti per seggio elettorale.
Il dirigente ha sottolineato che tale risultato si traduce per il PCV nella triplicazione dei voti in relazione alla cifra ottenuta nelle elezioni parlamentari del 2005, in cui aveva ricevuto 119.000 suffragi.
“Per noi ciò significa un’avanzata importante e una dimostrazione del fatto che ha funzionato la linea di unità rivoluzionaria e rappresenta anche il frutto della disciplina e della condotta etica dei militanti del PCV”, ha aggiunto
“Occorre segnalare che tale avanzata acquisisce un ancor più grande significato, se pensiamo che nelle elezioni precedenti per il nostro simbolo avevano votato movimenti e partiti che ora si sono presentati per conto proprio, come nel caso di Classe Media Rivoluzionaria e Lega Socialista, mentre in questa consultazione abbiamo ricevuto il voto di altri movimenti rivoluzionari, come la Rete dei Circoli Bolivariani MBR-200 e la CRAM (Coordinadora Revolucionaria de Arauca Militante) ed altre forze, “che ringraziamo profondamente e che con noi fanno parte di un’alleanza strategica rivoluzionaria, nell’ambito del chavismo”, ha rimarcato Figuera.
Egli ha voluto anche sottolineare che questa vittoria è conseguenza di una linea diretta a neutralizzare quegli elementi che cospirano contro il processo rivoluzionario e che viene condivisa dal popolo venezuelano, in ragione della sua accettazione del processo di approfondimento del potere popolare.
“Tutto ciò è in linea con l’orientamento impresso dal rieletto presidente della Repubblica Hugo Chavez Frias al lavoro e alla lotta necessari per avviare il paese sulla strada del socialismo del XXI secolo”, ha concluso Figuera.