www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 11-01-07
David Velasquez è il primo ministro comunista della storia del Venezuela
Tra i ministri che hanno giurato in occasione dell’insediamento del nuovo governo “bolivariano” del Venezuela c’è anche un comunista.
Si tratta del compagno David Velasquez Caraballo, che fa parte dell’Ufficio Politico del Partito Comunista del Venezuela (PCV), e che ha assunto, su designazione del Presidente Hugo Chavez, l’incarico di Ministro della Partecipazione Popolare e dello Sviluppo Sociale.
David Velasquez, è il ministro più giovane (28 anni) presente nella compagine governativa che si trova ad affrontare una delle fasi decisive del processo rivoluzionario bolvariano.
Eletto deputato nello Stato Miranda, Velasquez, è stato Segretario Generale della Gioventù Comunista del Venezuela (JCV) e Presidente del Comitato organizzatore del XVI Festival mondiale della Gioventù Democratica svoltosi a Caracas nel 2005.
E’ la prima volta, nei 76 anni di storia dei comunisti venezuelani, che un esponente del PCV assume un incarico ministeriale.
Esprimendo profonda soddisfazione per il riconoscimento attribuito ai comunisti venezuelani per l’instancabile e coerente lotta per il Socialismo nel proprio paese, il Centro di Cultura e Documentazione Popolare e la redazione di “Resistenze.org” si congratulano con il compagno Velasquez e con il PCV, formulando i migliori auguri di buon lavoro nell’esecuzione dei compiti della Rivoluzione Bolivariana.
Il Centro di Cultura e Documentazione Popolare
La Redazione di www.resistenze.org