www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 04-03-07

da: www.contropiano.org

Corrispondenza dal
Venezuela
 
Alessandro Bombassei
 
Sono stati arrestati in territorio Venezuelano (nella regione della Guajira, nello Stato Zulia) alla frontiera con Colombia due ex ufficiali dell'esercito colombiani. sono sospettati di essere delle spie. I due sono stati fermati ad un posto di blocco, e durante la perquisizione della macchina i militari venezuelani hanno trovato quantitá ingenti di apparati elettronici come scanner e modificatori di frequenze, che si suppone potevano servire loro per svolgere un lavoro segreto di intelligenza. I due arrestati lavorano per la Chevron Texaco. loro hanno dichiarato che era materiale che serviva loro per il loro lavoro; forti dubbi delle autorità venezuelane.
 
Continua intanto la campagna di sabotaggio della economia venezuelana da parte di settori occulti. Oltre al traffico di valute che si é incrementato dall'annuncio della nazionalizzazione dei settori elettrico e telefonico (in un giorno il dollaro è passato nel mercato nero da 2500 a 4500 bolivares) negli ultimi mesi l'economia venezuelana ha sofferto anche forti problemi di approvigionamento alimentare soprattutto di latte, carne, zucchero (per quanto riguarda quest'ultimo: dopo mesi dove non si trovava adesso sta riiniziando a comparire. se prima costava 1200 bolivares al Kilo adesso sta a 4000). Questo fatto non è dovuto a problemi di produzione sennó di distribuzione. Decine e decine di distributori e mattatoi sono ritenuti colpevoli di nascondere questi prodotti di base e di specularvici. deicne di camion sono stati sequestrati con tonnelate di alimenti di contrabbando. molti dei quali pensavano di vendere i loro carichi in Colombia.
 
La trama che sta dietro a questo nuovo sabotaggiè nazionale e internazionale. c'è chi gioca a scaldare gli animi e ad affamare la popolazione piú debole.Ma di fronte a ció c'è stata una risposta di tranquillità da parte del popolo e una campagna di sensibilizzazione e azione da parte dello Stato. per evitare il ripetersi di cose del genere il presidente Chavez ha già annunciato che era pronto a nazionalizzare sia vari mattatoi che centri di distribuzione che fossero ritenuti colpevoli di speculare sulla fame della gente.
 
Continuano i problemi fra Venezuela e Curazao (Olanda).Oltre alla connivenza fra il governo olandese e quello degli USA ufficiale (operazioni militari marittime congiunte in occasione del colpo di stato del 2002; base militare USA sull'isola caraibica; annuncio del ministro della difesa olandese, l'anno scorso, che Chavez voleva invadere sia Curazao che Aruba) si aggiungono fatti inquietanti occulti e violenti. Sull'isola Olandese risiedono circa 400 venezuelani. da alcuni mesi questi sono vittime di attacchi costanti contro le loro persone e proprietá. fra dicembre 2006 e gennaio 2007 sono bruciati (o meglio sono stati incendiati) piú di 50 capannoni di commercianti venezuelani.
 
Questo mentre il governo Olandese da ospitalità nella stessa isola a Juan Fernandez, ex presidente di Gente de Petroleo, uno dei responsabili della serrata del 2002-2003 ricercato dalla giustizia venezuelana per cospirazione, incitamento all'odio e alla violenza e sovversione.