www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 23-03-07
da: www.tribuna-popular.org/index.php?option=com_content&task=view&id=741&Itemid=1
Si accentua l’aggressione imperialista
Partito Comunista del Venezuela
22 marzo 2007
L’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista del Venezuela, attraverso un comunicato, ha affermato che le dichiarazioni rilasciate da funzionari del governo colombiano sono una prima dimostrazione degli ordini impartiti da Bush nella sua visita nel paese vicino, di dare avvio alle manifestazioni di ostilità e ai tentativi di creare correnti di opinione contro il governo venezuelano. “L’imperialismo sta provocando la destabilizzazione della Rivoluzione bolivariana, e per questa ragione il popolo deve stare in guardia e organizzarsi”, ha sottolineato la direzione politica dei comunisti venezuelani.
“Le dichiarazioni del cancelliere colombiano, Fernando Araujo, e del ministro degli interni, Carlos Holguin, non sono casuali, ma obbediscono ad un’azione pianificata e concertata da Bush e Uribe all’interno del più vasto piano contro il Venezuela sviluppato dal governo nordamericano. Se così non fosse, Uribe dovrebbe esigere le dimissioni di questi funzionari per non danneggiare le relazioni tra i due paesi”, rileva il comunicato.
L’Ufficio Politico del PCV ha ribadito che il nemico principale della Rivoluzione bolivariana e del popolo venezuelano è l’imperialismo statunitense, che sta dispiegando tutta la sua potenza mediatica attraverso il controllo dei mezzi di comunicazione e che cerca di impegnare i governi della regione nei suoi sinistri piani. “la presenza in America Latina di Bush, nei giorni scorsi, è finalizzata a far pressione per ottenere l’isolamento del Governo venezuelano”.
“Insistiamo sulla necessità di creare un grande Fronte Patriottico Antimperialista, capeggiato dal Presidente Chavez, a livello nazionale e continentale, per far fronte all’aggressione contro i nostri popoli”, mette in risalto la dichiarazione, aggiungendo che “il dispiegamento aggressivo che l’imperialismo sta attuando nella regione, colpirà anche altri popoli e governi che hanno espresso la loro chiara posizione contro il governo degli Stati Uniti e le sue pretese egemoniche”.
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare