www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 29-05-07
da www.contropiano.org
Come sono andati i fatti a Caracas domenica e lunedì
Corrispondenza dal Venezuela di Alessandro Bombassei
La giornata di domenica si era svolta fino ad ora in modo tranquillo. 8 cortei sono partiti da vari punti della cittá per appoggiare la decisione del governo di non rinnovare la concessione televisiva al canale RCTV. Migliaia di persone hanno cosí raggiunto la zona di Parque Central dove sono stati montati ben 8 palchi, per festeggiare al suono di salsa, hip-hop, llanera, reggae.
L'opposizione dal canto suo si é radunata di fronte alla sede di RCTV e di fronte a Conatel.
Fino ad ora era andato tutto bene come abbiamo detto.
Fino ad ora....
Infatti, di fronte a Conatel i manifestanti hanno iniziato a tirare pietre, bottiglie e pali contro i 300 poliziotti e militari presenti per garantire la sicurezza della sede di Conatel e delle persone presenti all'interno. 11 effettivi della polizia sono rimasti feriti. E piú grave ancora dal presidio é stato sparato un colpo di pistola, colpendo un membro della Polizia Metropolitana alla gamba. Le forze dell'ordine hanno utilizzato idranti e lacrimogeni per disperdere momentaneamente i dimostranti.
La linea dal governo é di non rispondere alle provocazioni salvo in casi estremi. cosí, dopo due minuti di trifulca la situazione é tornata sotto controllo. Nel resto della cittá tutto é tranquillo.
RCTV e Globovision continuano a aizzare i telespettatori, invitandoli a protestare.
Manuel Rosales, leader dell'opposizione, ha invitatato i suoi a continuare a protestare nei prossimi giorni , a partire di questa notte. Primo appuntamento : cacerolazo alle 22.00 e il secondo alle 23.59 faranno suonare sirene (i cd sono stati regalati e distribuiti nei cortei di questi giorni).
Il piano dell'opposizione é destabilizzare e creare una matrice di opinione antichavista, soprattutto a livello internazionale.
riguardo a questo punto, va detto che i media principali europei come LeMonde o El Pais ad esempio, stanno facendo una campagna di disinformazione e criminalizzazione di basso livello, squallida.
La pagina web www.ruedalo.org é un sito dell'ORVEX organizzazione di "esuli" venezuelani negli Stati Uniti, fra i quali Patricia Poleo, Elio Aponte, Orlando Urdaneta, golpisti latitanti, i quali ricevono l'appoggio economico da... Gene Sharp (Albert Einstein Institute), Peter Ackerman (Frredom House), Comandos F-4, e da USAID. Questa pagina dimostra come ci sono piani di destabilizzazione che sono stati ideati nelle grigie stanze della CIA, o del Comando Sur degli Stati Uniti.
Dalle ultime notizie l'opposizione sta invitando a concentrarsi nella Piazza Altamira come in occasione della serrata golpista.
Vedremo che succederá piú tardi
28 maggio.
Per fortuna la giornata di ieri si é svolta senza problemi maggiori.
alle 22.00 e alle 24.00 ci sono stati i cacerolazos dell'opposzione. abbastanza contundenti nelle zone di classe media-alta.
quello delle 24.00, momento esatto della messa fuori onda, é stato abbastanza sentito.
Sono iniziate immediatamente dopo le trasmissioni di TVes.
Membri dell'opposzione hanno provato a fare barricate in Plaza Altamira, bruciando cassoneti e bloccando la via, ma non erano abbastanza numerosi.
Oggi c'é tensione all'Universitá dove gli antichavisti stanno cercando di bloccare corsi e installazioni
In quanto ai poliziotti feriti ieri, nessuno verso in gravi condizioni.
E riguardo al poliziotto presuntamente colpito da una pallottola: non era una pallottola ma una spranga di metallo . Nella confusione la VTV (canale pubblico) aveva dato questa falsa notizia. rettificata piú tardi in serata