www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 30-05-07

da www.larinascita.net
 
Perché Chavez ha ragione
 
Comunicato del Movimento delle Donne Manuelita Saenz Momumas su Rctv
 
(29.5.07) - Per salvare la specie umana occorre sconfiggere l’imperialismo nordamericano e qualsiasi imperialismo che voglia assomigliargli.
 
La principale arma ideologica dell’impero per manipolare, dominare, i cervelli sono le imprese private di comunicazione e Rctv non è l’eccezione. In questa congiuntura, utilizzando come sempre la falsità, questa impresa privata di comunicazione pretende di dire al mondo che la si sta chiudendo e si sta violando il diritto di libera espressione, una grande menzogna. La verità è che il 27 maggio 2007 scade la concessione per l’uso di un bene pubblico.
 
La Concessione ha importanza quando è riferita ai servizi pubblici; la concessione è, un atto di diritto pubblico, mediante il quale lo Stato delega in una persona in un’impresa particolare (concessionaria) una parte della sua autorità e dei suoi attributi per la presentazione di un servizio di utilità generale.
 
Il contratto di concessione dei servizi che si celebra tra i poteri dello Stato da una parte e i concessionari dall'altra, è di carattere amministrativo; nel quale si determinano: obblighi e diritti che corrispondono a ognuna delle parti, sanzioni, scadenza, pene pecuniarie, perdita di fiducia in cui incorre il concessionario che non compie le condizioni della concessione.
 
La concessione viene offerta a chi presenta le maggiori garanzie e migliori condizioni di efficacia nell’offerta del servizio.
 
Il fine ultimo della decisione del governo bolivariano è di democratizzare i mezzi di comunicazione che permettano la diffusione dei valori della tradizione popolare nel compimento di un mandato costituzionale.
 
RCTV rappresenta gli interessi dell’Impero Statunitense che sempre ha calpestato la nostra sovranità, dei popoli latinoamericani, dei caraibi e del resto del mondo.
 
RCTV ha promosso e appoggiato la cospirazione del colpo di Stato del 2002 interrompendo l’informazione i giorni 11, 12 e 13 aprile.
 
RCTV ha appoggiato il blocco petrolifero che è durato 63 giorni incitando alla violenza.
 
RCTV appoggia i genocidi come quello che soffre il popolo iracheno.
 
RCTV disconosce gli avanzamenti della Rivoluzione Bolivariana del Venezuela capeggiata dal presidente Hugo Chavez Frias.
 
RCTV applaude le politiche interventiste degli Stati Uniti in Iran.
 
RCTV viola i diritti umani delle donne utilizzando l’immagine della donna come una mercanzia.
 
RCTV appoggia la liberazione di Posada Carriles autore dell’attentato all’aereo cubano nel quale perirono 72 persone.
 
Per questo il Movimento delle Donne Manuelita Saenz Momumas fa un appello a tutti i movimenti sociali Latinoamericani e del resto del mondo affinchè solidarizzino con la decisione che ha preso il governo con l’appoggio del popolo della Repubblica Bolivariana del Venezuela nel non rinnovare la concessione a RCTV e si uniscano alla lotta per difendere la dignità, la giustizia e la verità.
 
Non permetteremo che si continui ad aggredire la Rivoluzione Bolivariana e con lei il lider Hugo Chavez Frias, difensore dell’unità dell’integrazione latinoamericana e dei Caraibi.
 
Hasta la victoria siempre
 
Luzbelia Marin, Coordinadora Nacional; Raignild Orta, Coordinadora Internacional; Bertha Velásquez, Coordinadora de Comunicación y Propaganda; Alicia Benitez, Coordinadora de Organización; Adys Rocha, Coordinadora de Ideología