www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 03-12-07 - n. 205

da granmacubaweb
www.granma.cubaweb.cu/2007/12/03/interna/artic05.html
 
Chávez: la Rivoluzione ha dimostrato la sua etica
 
Juan Antonio Borrego
 
03/12/2007
 
Secondo le parole del presidente Chavez, l’esito della consultazione referendaria di sabato 3 dicembre ha dimostrato l’etica della Rivoluzione bolivariana.
 
Nella conferenza stampa seguita alla notizia della vittoria del No, il presidente venezuelano ha rilevato che il risultato è una prova della forza delle istituzioni, il che dovrebbe insegnare all’opposizione a lasciar stare i salti nel buio e le strategie destabilizzanti e violente.
 
Siamo pronti per una battaglia lunga, ha dichiarato.
 
Le riforme a 69 articoli e 15 disposizioni transitorie sono state presentate in due blocchi;
 
Tibisay Lucena, la presidentessa del Comitato nazionale Elettorale, ha informato che in merito al primo gruppo di leggi il 50,7% dei partecipanti ha votato No, contro il 49,9% di Sì; mentre il secondo gruppo di leggi ha ottenuto 51,05 di No a fronte di un 48,94% di Sì.
 
Il fatto che il 49% dei votanti si sia espresso a favore di un progetto socialista è già, di per sé, un successo politico nella lotta per costruire il socialismo nell’ambito della vigente Costituzione.
 
La proposta rimane viva e continueremo a lavorarci per ottenere la massima inclusione sociale ed uguaglianza, ha aggiunto Chavez, ed ha poi indicato che la percentuale d’astensione (44,11%) corrisponde ai tre milioni di voti circa che l’anno scorso gli diedero la vittoria. In ogni caso, una vittoria di misura avrebbe significato ottenere una vittoria di Pirro.
 
Andiamo avanti, con questa Costituzione e con la nostra coscienza. Dobbiamo ampliare ed approfondire la prospettiva ed il contenuto del processo di costruzione del Venezuela socialista, per aumentare la velocità strategica dei cambiamenti di una rivoluzione che va maturando.
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org di FR