www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 03-01-08 - n. 209

da Tribuna popular - www.tribuna-popular.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2158&Itemid=1
 
Venezuela: il movimento sindacale rivoluzionario prende l’iniziativa
 
Installata la Tavola del Dialogo Sindacale Socialista
20/12/2007
 
La Tavola è aperta a tutte le correnti di pensiero sindacale, e deve trasformarsi in uno spazio di dibattito per tutti i lavoratori.
 
Dirigenti sindacali del Partito Comunista del Venezuela (PCV) e di Patria para Todos (PPT) hanno promosso, il 18 dicembre, la Tavola del Dialogo Sindacale Socialista, che intende affrontare, tra gli altri, gli aspetti riguardanti il lavoro, contenuti nel Progetto di Riforma Costituzionale.
 
L’installazione di questa Tavola è avvenuta nel salone Luis Beltran Prieto Figueroa del palazzo José Maria Vargas, a Caracas, e vi hanno partecipato dirigenti del Movimento dei Lavoratori per la Patria (TPP) e della corrente sindacale Cruz Villega, della Centrale Unica dei Lavoratori del Venezuela (CUTV).
 
In relazione all’avvenimento, il segretario nazionale sindacale del PCV, Pedro Eussé, ha detto che la Tavola è aperta a tutte le correnti di pensiero sindacale e deve trasformarsi in uno spazio di dibattito per tutti i lavoratori.
 
“Non si propone solamente di analizzare quanto è accaduto il 2 dicembre, ma anche quegli aspetti che ci consentano di passare all’offensiva e di avviare il paese verso la costruzione di una società socialista”, ha affermato.
 
Egli ha anche messo in rilievo il fatto che il popolo venezuelano “deve passare all’offensiva in difesa della patria, di fronte alle minacce degli Stati Uniti e delle sue marionette”.
 
Da parte sua, Gustavo Ladino, membro della Direzione Nazionale di PPT e dei Lavoratori per la Patria, ha aggiunto che l’idea di questa Tavola è ricercare tra i lavoratori convergenze a sostegno delle proposte del presidente della Repubblica, Hugo Chavez Frias, in materia di lavoro.
 
“Tra le altre cose, valuteremo tutto ciò che è successo nel referendum del 2 dicembre e rinnoveremo la proposta che viene dal Capo della Stato”, ha affermato Ladino.
 
Tra le principali iniziative c’è quella della formazione degli organi del Potere Popolare e, particolarmente, la Legge dei Consigli dei Lavoratori e delle Lavoratrici, il cui progetto, proposto dal Partito Comunista, si trova all’attenzione dell’Assemblea Nazionale.
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare