www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - - n. 256
da Granma International (Versione in Italiano) - www.granma.cu/italiano/2009/enero/mier7/venezuela.html
Il Venezuela ha espulso l’ambasciatore d’Israele per l’aggressione a Gaza
Prensa Latina
07/01/09
Il governo del Venezuela ha espulso da Caracas l'ambasciatore d’Israele per l'aggressione di questo paese nella Striscia di Gaza, aggressione che ha già provocato centinaia di morti tra la popolazione civile palestinese.
La decisione include l’espulsione di una parte del personale diplomatico della missione, dice un comunicato del ministro degli esteri venezuelano che ha rinnovato la sua condanna dell'aggressione di Tel Aviv nei territori occupati.
Il documento spiega che la missione del Venezuela presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), con quelle di altri paesi, sta esortando il Consiglio di Sicurezza a prendere forti e rapide misure contro gli aggressori.
In precedenza il ministero degli Esteri aveva divulgato un comunicato nel quale manifestava la sua intenzione d’aprire un ponte aereo per aiutare la popolazione di Gaza, con la cooperazione di organizzazioni internazionali e di paesi del Medio Oriente e latinoamericani.
Il presidente Hugo Chávez ha lanciato un appello, martedì 6, perché si giudichino alla Corte Penale Internazionale il primo ministro israeliano, Ehud Olmert, e il presidente nordamericano, George W. Bush, per la loro complicità negli attacchi contro la Striscia di Gaza
(Traduzione Granma Int.)