www.resistenze.org
- popoli resistenti - venezuela - - n. 257
da Rebelion - www.rebelion.org/noticia.php?id=79139
Chávez avverte che “Obama ripete il discorso di Bush contro il Venezuela”
TeleSUR - 16/01/09
Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha criticato Barack Obama segnalando che il presidente eletto degli USA ha un atteggiamento che dimostra un’inquietante continuità con la politica di Bush verso il Venezuela. La dichiarazione di Chavez è la reazione a quanto affermato da Obama in un’intervista del 12 gennaio in cui ha detto: “Chávez è stato una forza che ha interrotto il progresso nella regione (..) il Venezuela sta esportando attività terroristiche”.
In tono polemico Chávez ha commentato: “Non sarà che Obama mi confonde con W. Bush? Che non ha solo interrotto il progresso nella regione, ma ha spinto il mondo verso un abisso. E dire che Obana si trova un’eredità di crisi economica, morale, industriale, sociale proprio dentro di gli USA. (..) L’atteggiamento di Obama è preoccupante, sembra allinearsi con le veline fornite dalla CIA e dalla propaganda della borghesia creola che mi dipinge come violento e dispotico, ma io su Obama non mi esprimo, aspetto di vedere le sue azioni.“
In attesa del 20 gennaio, quando Obama assumerà il potere concretamente, Chávez consiglia al presidente degli Stati unti di leggersi il sogno di Martin Luther King “...che non è proprio la stessa cosa del sogno americano”, visto che proprio il 15 gennaio è l’anniversario dell’assassinio del leader afroamericano.