www.resistenze.org - popoli resistenti - venezuela - 17-02-09 - n. 261

da Granma Internacional - www.granma.cu/italiano/2009/febrero/lun16/si-chavez.html
 
SI a Chávez e alla continuità della Rivoluzione
 
La vittoria popolare del Referéndum. “Il primo messaggio che ho ricevuto è stato quello di Fidel”, ha detto il leader bolivariano alla folla assiepata di fronte al Palazzo di Miraflores
 
di Orlando Oramas León, inviato speciale
 
Con una schiacciante vittoria del Sì la maggioranza dei venezuelani ha deciso d’approvare l’emendamento alla Costituzione e dare l’opportunità a tutti i mandati, includendo quello presidenziale, di optare per la rielezione e assicurare una continuità alla Rivoluzione bolivariana.
 
Con il 94,2% delle schede scrutinate, il SÍ a favore dell’emendamento aveva ricevuto già il 54,36% con l’8,6% di vantaggio sul No, che aveva ottenuto il 45,63%, ha reso noto Tibisay Lucena, presidentessa del Consiglio Nazionale Elettorale, illustrando il risultato del referendum che si è svolto domenica 15.
 
“Viva la Rivoluzione venezuelana!, Viva il socialismo!, ha proclamato il presidente Chávez iniziando a paralare alla folla che aspettava il comunicato ufficiale dei risultati davanti al balcone del Palazzo di Miraflores.
 
“Questa vittoria è anche tua, Fidel, e del popolo cubano e di tutti i popoli dell’America Latina”, ha detto ancora dopo aver letto il messaggio del leader della Rivoluzione cubana, nel quale Fidel si complimenta con Chávez e con il suo popolo per una vittoria enorme, impossibile da misurare per la sua grandezza.
 
Con questo risultato il popolo del Venezuela ha votato guardando al 2012, quando si svolgeranno le prossime elezioni presidenziali nelle quali il presidente del paese e altri mandati non avrebbero potuto candidarsi per i limiti che imponeva la Costituzione che è stata emendata con questo referendum (Traduzione Granma Int.).